Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Firenze riscoperti gli occhi d'argento di Cosimo I del Cellini

A Firenze sono stati riscoperti gli occhi d'argento del busto monumentale di Cosimo I de' Medici realizzato da Benvenuto Cellini tra il 1545 e il 1548

Cosimo I de Medici

Nuova sorprendente scoperta nell’arte italiana: durante un restauro sono riemersi gli occhi color ghiaccio di Cosimo I de’ Medici, busto monumentale in bronzo realizzato da Benvenuto Cellini tra il 1545 e il 1548. Non solo: lo sguardo intenso e fiero del duca Cosimo I de’ Medici è reso ancora più sorprendente dal recente ritrovamento della lamina d’argento che ricopriva originariamente i suoi occhi.

Cosa è emerso dal restauro del busto di Cosimo I’ de Medici

Il recupero è stato possibile grazie al restauro iniziato nel mese di aprile, in previsione del prestito della scultura al Metropolitan Museum di New York per la mostra “The Medici: Portraits and Politics, 1512-1570“, in programma dal 26 giugno all’11 ottobre 2021.

L’intervento, affidato alla restauratrice Ludovica Nicolai, prevedeva all’inizio solo la rimozione di alcuni prodotti di corrosione della lega formatisi all’interno del busto. La restauratrice, di concerto con la dottoressa Ilaria Ciseri, curatrice delle collezioni del Museo Nazionale del Bargello di Firenze, ha proceduto a un piccolo saggio sulla superficie degli occhi, al fine di verificare se fosse stata realizzata in argento.

Ilaria Ciseri ha spiegato: “Il tentativo ha dato subito un risultato emozionante. Celato sotto uno strato scuro e compatto è emerso il chiarore di un metallo di colore diverso dal bronzo e la restauratrice ha potuto accertare che il metallo era proprio argento. Benvenuto Cellini aveva adottato una tecnica utilizzata fin dall’antichità per impreziosire i volti delle sculture, inserendo lamine d’argento negli occhi”.

Nei secoli successivi, forse tra il Settecento e l’Ottocento, era poi stata stesa una patinatura scura per uniformare cromaticamente gli occhi alla superficie bronzea del busto.

Oggi, anche grazie al contributo finanziario del Metropolitan Museum di New York, lo sguardo di Cosimo I de’ Medici è tornato nuovamente a risplendere.

Keith Christiansen, John Pope-Hennessy Chairman del dipartimento di European Paintings del Metropolitan Museum of Art, ha affermato che il museo americano “è lietissimo di poter presentare, in occasione della grande mostra dedicata alla ritrattistica fiorentina sotto Cosimo I de’ Medici di prossima apertura a giugno, la scoperta clamorosa che gli occhi del busto in bronzo del duca Cosimo – uno dei massimi capolavori del Museo Nazionale del Bargello – sono argentati. Una scoperta che rinforza l’effetto dello sguardo terribile e afferma l’eredità dell’antichità romana”.

Si ringrazia il Museo Nazionale del Bargello per le foto, realizzate da Antonio Quattrone.