Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Dior sbarca in Puglia: la prossima sfilata è a Lecce

La cruise collection 2021 della maison francese si terrà in Piazza Duomo il 9 maggio

Dior sbarca in Puglia: la prossima sfilata è a Lecce

Si terrà in Puglia la prossima sfilata Dior Cruise 2021. La maison francese ha infatti stabilito che Lecce è la location perfetta per presentare la nuova collezione primavera-estate.

Si tratta di una scelta fortemente voluta da Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior, e Pietro Beccari, presidente e Ceo della prestigiosa casa di moda, come ha spiegato il sindaco Carlo Salvemini su Facebook.

Il primo cittadino di Lecce ha dato l’annuncio del grande evento sui social, sottolineando che il Comune è pronto a lavorare nei prossimi mesi al fianco di Dior, curia e prefettura “per garantire il pieno successo di questo straordinario appuntamento”.

La sfilata è prevista per il 9 maggio 2020 nel suggestivo scenario barocco di Piazza Duomo, nel cuore storico della città, dove si affacciano la cattedrale di Santa Maria Assunta, il Campanile, l’Episcopio e il Palazzo del Seminario.

La decisione della maison francese di presentare la sua cruise collection a Lecce, però, va oltre le meraviglie architettoniche di una delle città d’arte più importanti d’Italia, capitale del barocco pugliese. Per Maria Grazia Chiuri si tratta, infatti, di un ritorno alle radici e un omaggio alla terra che ha visto sbocciare il suo amore per la moda.

Proprio a pochi chilometri da Lecce, nella graziosa cittadina di Tricase dove è nato il padre, i suoi genitori possedevano una sartoria. Qui, fin da giovanissima, la Chiuri è entrata in contatto con stoffe e tessuti, muovendo i primi passi nel mondo della moda e coltivando una passione che, nel 2016, l’avrebbe portata a diventare la prima donna al timone della maison di Avenue Montaigne e, nel 2019, a ricevere la Légion d’Honneur, la più alta onorificenza francese.

Lecce sarà, dunque, la prima città italiana scelta da Dior per le sue sfilate, da quando Maria Grazia Chiuri ne è diventata la direttrice creativa, dopo Los Angeles, Chantilly e Marrakech. “Una novità assoluta che equivale ad una promozione a livello mondiale della nostra città”, ha commentato su Facebook il sindaco Carlo Salvemini.

Presentate qualche mese prima delle collezioni principali di prêt-à-porter, fuori dalle tradizionali settimane della moda, le cruise collection sono diventate un appuntamento fondamentale per le principali griffe, che puntano al cliente singolo e a creare eventi di marketing nelle località mondiali più rinomate.

Prevista inizialmente per il 27 maggio, la Dior Cruise 2021 approderà a Lecce il 9 maggio e seguirà di due giorni la cruise collection 2021 di Chanel, che si terrà a Capri il 7 maggio.