Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Forbes, 4 donne italiane nella speciale lista 50 Over 50 Emea

Forbes ha condiviso uno speciale elenco delle figure femminili over 50 che si sono particolarmente contraddistinte in Europa, Medio Oriente e Asia, in diversi settori

Forbes Over 50 Emea

Donne di tutto il mondo stanno dimostrando come i 50 anni possono essere il nuovo periodo d’oro. A livello internazionale possiamo ammirare numerose figure femminili over 50 che spiccano non solo nel mondo dell’imprenditoria ma anche nel campo scientifico, medico e politico. Forbes ha così stilato un elenco delle donne over 50 provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), che non solo hanno raggiunto il successo ma che sono diventate un punto di riferimento nel loro settore. Tra le 50 donne in lista, quest’anno spuntano anche quattro italiane.

Maria Grazia Chiuri – Direttrice artistica di Dior

Maria Grazia Chiuri è la Direttrice artistica di Dior ed è la prima donna a ricoprire questa carica da quando la maison di moda francese è nata nel 1946. All’età di 57 anni Maria Grazia Chiuri ha maturato un’esperienza di oltre 25 anni nel settore della moda svolgendo importanti ruoli in diverse aziende del settore.

La Chiuri è nata a Roma, anche la madre faceva la sarta, e ha cominciato la sua carriera da giovane nella moda come designer di borse presso Fendi. Qui Maria Grazia ha lavorato alla creazione della celebre Baguette bag che prende il nome dal modo in cui viene tenuta sottobraccio come il famoso pane francese. Dopo Fendi ha lavorato insieme allo stilista Pierpaolo Piccioli per Valentino e “solo” nel 2016 è stata nominata Direttrice artistica di Dior. Nel 2018 Maria Grazia Chiuri era presente nella sua lista annuale delle 100 donne italiane vincenti secondo Forbes Italia.

Barbara Jatta – Direttrice Musei Vaticani

Un’altra italiana nella lista delle più influenti donne over 50 in Europa, Medio Oriente e Africa, è Barbara Jatta, attuale direttrice dei Musei Vaticani. Barbara Jatta, nata a Roma nel 1962, è figlia d’arte dato che anche la madre era un’esperta di arte bizantina e restauratrice. Storica dell’arte che ha maturato importanti esperienze sia in Italia che all’estero, dal 2017 Barbara è diventata la prima donna a ricoprire il ruolo di Direttrice dei Musei Vaticani. La Jatta si è sin da subito contraddistinta per le numerose iniziative all’avanguardia come la digitalizzazione della biblioteca vaticana e la realizzazione di tour virtuali interattivi dei Musei durante il lockdown.

Stefania Triva -CEO di Copan

Stefania Triva è la CEO di Copan, un’azienda di Brescia specializzata nella produzione di test per accertare la positività al coronavirus SARS-CoV-2 e di altri test diagnostici. La Triva che guida l’azienda dal 2014 (quando aveva 50 anni) ha contribuito a rendere quest’impresa a conduzione familiare come un’importante realtà industriale italiana. L’azienda, infatti, ha guadagnato quasi 250 milioni di dollari in ricavi nel 2020.

Donatella Versace -Direttrice creativa di Versace

Come quarta donna nella lista delle più importanti figure femminili over 50 in Emea secondo Forbes c’è Donatella Versace, Direttrice creativa di Versace. Nata a Reggio Calabria nel 1955, Donatella è l’ultima di quattro fratelli. Dopo una laurea in Lingue all’Università di Firenze, Donatella inizia a lavorare con il fratello presso la loro casa di moda a Milano.

Dopo la morte del fratello Gianni, avvenuta a Miami nel 1997, Donatella ha preso in mano l’azienda portandola al successo. Nel 2000 Donatella Versace ha ideato il famoso vestito verde indossato da Jennifer Lopez ai Grammy Awards 2000, che è poi divenuto un pezzo iconico del mondo della moda.

Le altre over 50 in classifica

Nella lista di Forbes spunta anche Özlem Türeci, co-fondatrice di BioNTech l’azienda che ha sviluppato insieme a Pfizer uno dei vaccini per combattere il Covid-19.  In seguito, troviamo Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea, l’attrice Dame Judi Dench, vincitrice di un Oscar all’età di 64 anni per il film Shakespeare In Love e Kristalina Georgieva, economista e politica bulgara che è direttrice operativa del Fondo monetario internazionale. Dall’Africa, invece, colpisce particolarmente la storia di Mo Abudu, una modella che nel 2013 ha fondato una sua rete televisiva EbonyLife Media ed è stata descritta da Forbes come “la donna di maggior successo in Africa”.