Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Cracco apre un ristorante con "cucina profondamente italiana"

Carlo Cracco inaugura un nuovo ristorante, offrendo piatti della cucina tradizionale italiana con un tocco contemporaneo e ingredienti locali

Pubblicato:

Valentina Alfarano

Valentina Alfarano

Editor & Coach Letterario

Lavorare con le storie è la mia missione! Specializzata in storytelling di viaggi, lavoro come editor di narrativa e coach di scrittura creativa.

Carlo Cracco apre a Londra nuovo ristorante con cucina italiana

Londra si prepara ad accogliere un nuovo nome di prestigio nel panorama gastronomico internazionale: Carlo Cracco, uno degli chef italiani più celebri, aprirà un ristorante all’interno di Eataly. Come dichiarato in diverse interviste, Cracco è pronto a portare in tavola una “cucina profondamente italiana” in una città in cui la concorrenza è notevole.

Col ristorante Terra Cracco porta la cucina italiana a Londra

Il ristorante di Cracco, chiamato Terra, si troverà a pochi passi dalla celebre stazione di Liverpool Street e fa parte di uno dei più grandi store Eataly al mondo. Con oltre 4000 metri quadrati, il ristorante offre una vasta gamma di prodotti italiani, ed è proprio in questo contesto che lo chef ha deciso di proporre il suo menù, unendo le ricette tradizionali italiane a ingredienti locali britannici.

Il locale, che aprirà il 17 ottobre, rappresenta una sfida avvincente per Cracco, che non è nuovo a esperienze internazionali: nel 2016 aveva già lanciato il ristorante Ovo a Mosca. La scelta di puntare sulla cucina italiana tradizionale è centrale anche in questa nuova avventura.

Cracco ha spiegato a ‘Gambero Rosso’ che il suo obiettivo è quello di proporre “una cucina profondamente italiana in un posto che del resto è un portabandiera dei nostri prodotti. E ci sarà una bellissima griglia”.

Tra le proposte culinarie, “Qualche piatto storico ci sarà, come l’Uovo al Tartufo. E poi il Risotto Milano, la Cotoletta alla Londinese (all’agnello e con limone e verdure di stagione) e il Nuvola Tiramisù. Ma noi a Londra non celebreremo tanto la cucina di Cracco quanto quella italiana.”

Il menù del ristorante Terra di Cracco a Londra

La scelta di Cracco di aprire a Londra, in un contesto già ricco di offerte culinarie di alto livello, riflette l’importanza della cucina italiana nel mondo. “L’executive chef sarà Gabriele Faggionato, un nostro ragazzo. E un un mio conterraneo, del resto noi veneti siamo maggioranza”.

Lo chef ha sottolineato come questa esperienza non sia solo una vetrina per i suoi piatti, ma anche un modo per portare un pezzo d’Italia in una città dove convivono tradizioni gastronomiche di ogni parte del mondo. “È una città dove c’è già tutto e che induce all’umiltà. E poi io a Londra non sono Cracco e questa è la parte più elettrizzante della sfida”.

Londra è infatti una delle città più cosmopolite, con una scena gastronomica che vanta più di 60 ristoranti stella Michelin. “Noi abbiamo fatto i nostri monitoraggi, ma poi dobbiamo tener presente che siamo a Eataly, un nome importantissimo nel panorama gastronomico mondiale. Solo dopo viene la cucina, che in questo caso avrà un’impronta più contemporaneo rispetto a quello che i britannici si aspettano. Ma di certo non faremo cose strane, fuori ogni logica”.

Il menù di Terra è un tributo all’arte culinaria italiana, e sarà realizzato in maniera “Tradizionalissima. poi vedremo di inserire delle idee che ho in mente”. Tra i piatti che troveranno spazio ci saranno il risotto allo zafferano, un classico della tradizione lombarda, e il tiramisù al Marsala, un dolce che rappresenta un collegamento storico tra l’Italia e l’Inghilterra, ricordando il commercio di vini dolci tra Sicilia e Regno Unito.

Sarà il pubblico londinese a indirizzare le future scelte culinarie del locale.
Cracco intende frequentare spesso il ristorante e guidare personalmente la sua evoluzione. Afferma, infatti, che spera “ di andare spesso e di incidere in maniera forte sul ristorante”.