Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Coccodrillo segnalato a San Giovanni Gemini: scatta l'allarme

Un cittadino di San Giovanni Gemini ha segnalato la presenza di un coccodrillo in contrada Mancuso: la nota del sindaco del paese siciliano

Coccodrillo

A San Giovanni Gemini e, più precisamente, in contrada Mancuso, sarebbe stato avvistato un coccodrillo di circa un metro e mezzo. Il sindaco del paese in provincia di Agrigento Dino Zambardo ha diffuso una nota per avvertire i cittadini del pericolo.

La nota del sindaco di San Giovanni Gemini

Sulla sua pagina Facebook, nella giornata di giovedì 12 ottobre 2023, il sindaco di San Giovanni Gemini Dino Zambardo ha diffuso una nota sulla presenza di un animale “simile a un coccodrillo”.

Nella nota del primo cittadino del paese agrigentino si legge: “Sono stato ufficialmente informato dalla ASP di Casteltermini della presenza di un animale simile a un coccodrillo in contrada Mancuso. È stata mia premura convocare una riunione con le autorità competenti, per stabilire una cabina di regia, al fine di monitorare costantemente la situazione”.

L’appello del sindaco di San Giovanni Gemini: “In attesa che l’animale venga catturato e affidato al personale preposto, raccomando a tutti i cittadini di utilizzare la massima cautela ed evitare di recarsi nella zona dove il rettile è stato avvistato. Vi terrò informati tempestivamente”.

L’agenzia ‘Agi’ riporta ulteriori dichiarazioni del primo cittadino sull’insolito avvistamento: “Appresa la notizia, molti cittadini sono andati nel panico, con un passaparola generato subito dopo l’avvistamento dell’animale da parte di alcune persone che sono rimaste letteralmente attonite dopo un ‘incontro ravvicinato’ decisamente fuori dal normale”.

Cosa si sa sul coccodrillo avvistato a San Giovanni Gemini

Stando a quanto riportato da ‘La Repubblica’, la presenza di un coccodrillo di circa un metro e mezzo è stata segnalata in contrada Mancuso, una zona dove si trovano diverse abitazioni,  da un cittadino del paese che lo avrebbe avvistato nella giornata di martedì 10 ottobre, mentre si trovava all’interno del suo podere.

L’avvistamento è stato ritenuto attendibile tanto che giovedì 12, al Comune di San Giovanni Gemini, si è tenuto un incontro con la forestale, i carabinieri e l’Organizzazione internazionale protezione animali. Da venerdì sono partite le ricerche del rettile.

Il precedente a Brivio

Il presunto avvistamento del coccodrillo a San Giovanni Gemini ha un precedente relativamente recente: nel mese di agosto del 2022, infatti, la presenza di un coccodrillo era stata segnalata a Brivio (in provincia di Lecco) e, più precisamente, nella zona del Toffo, il tratto del fiume che scorre a valle del ponte e che collega il paese di Brivio a Cisano. L’animale, in quell’occasione, sarebbe stato avvistato mentre nuotava a pelo d’acqua sull’Adda.

All’epoca, il sindaco di Brivio Federico Airoldi aveva detto a tal proposito: “L’impressione è che si tratti di una leggenda metropolitana, magari di qualche chiacchiera in libertà o di uno scherzo che ha preso sempre più piede”.

Di presunti avvistamenti insoliti in Italia ce ne sono stati diversi: nel 2020 un canguro era stato segnalato nei boschi della zona del Calcione, al confine tra Arezzo e Siena, nell’invaso della Valdichiana in Toscana.

Nel 2021, invece, una pantera nera era stata segnalata in diverse occasioni in Puglia: alla fine, dopo una lunga caccia, l’animale (un serval, che aveva con sé anche i cuccioli) era stato trovato.