Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Castel San Pietro Romano, "borgo più bello del Mediterraneo 2021"

Castel San Pietro Romano, comune della città metropolitana di Roma, conserva anche per il 2021 il titolo di borgo più bello del Mediterraneo

Castel San Pietro Romano

Castel San Pietro Romano, eletto il “borgo più bello del Mediterraneo” nel 2020, conserva il titolo anche per il 2021. La nuova edizione del prestigioso concorso annuale è stata sospesa a causa dei disagi legati ai nuovi contagi di Covid-19: gli organizzatori hanno deciso di sospendere la manifestazione, consentendo così al Comune prenestino di conservare il titolo conquistato l’anno scorso.

Il Comitato scientifico ha accolto la richiesta del sindaco Gianpaolo Nardi e del consigliere delegato al Turismo Dario Fiorentini, al fine di dare una continuità alla programmazione avviata per la valorizzazione del borgo. Castel San Pietro Romano resta così il più bel borgo del Mediterraneo anche nel 2021.

Castel San Pietro Romano è un incantevole borgo del Lazio di 872 abitanti nella città metropolitana di Roma Capitale. Nel 2017 è stato inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia e nello stesso tempo ha ricevuto il premio “Comune Riciclone del Lazio” da Legambiente, un riconoscimento che premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti, attraverso raccolte differenziate avviate a riciclaggio, acquisti di beni, opere e servizi e che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Castel San Pietro Romano

L’origine di Castel San Pietro Romano

Situato sui rami occidentali dei Monti Prenestini, l’origine di Castel San Pietro Romano è antichissima. Secondo la tradizione, infatti, sulle sue alture predicò l’apostolo Pietro. Gli insediamenti veri e propri, tuttavia, risalgono al Medioevo, quando gli abitanti di Palestrina decisero di spostarsi in posizione più elevata per trovare un luogo più sicuro dagli attacchi dei nemici. Il borgo di Castel San Pietro fu anche testimone della Battaglia di Palestrina che nel 1848 venne combattuta dai soldati della Repubblica Romana guidati da Giuseppe Garibaldi e da quelli del Regno delle Due Sicilie.

Cosa vedere a Castel San Pietro Romano

Il centro storico di Castel San Pietro Romano è fatto di stradine e piazze caratteristiche e offre diversi punti panoramici dai quali poter osservare la Valle del Sacco e la città di Roma, scelta da Tom Cruise per girare le scene del nuovo Mission Impossible 7. Tra i monumenti e i luoghi d’interesse principali troviamo la Chiesa di Santa Maria della Costa, realizzata nel 1700, e la Chiesa di San Pietro Apostolo, sorta sui resti di una precedente costruzione romana. Da non perdere una visita a Palazzo Mocci, alla Rocca dei Colonna e alle Mura ciclopiche di origine pre-romana e presenti in una parte del centro antico del borgo.

Castel San Pietro Romano