Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Caro bollette, al via i rincari al Dolomiti Superski

Aumenti in arrivo per le tariffe del Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più grande d'Italia: i nuovi prezzi in vista della prossima stagione

Rincari Dolomiti Superski

Il caro bollette sta colpendo senza distinzioni tutta l’Italia e tutti i settori, compreso quello del turismo di montagna: a causa dei rincari, aumentano i prezzi degli skipass del Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più grande del nostro Paese.

In vista della prossima stagione invernale i prezzi aumentano in media del 10%: si tratta di rincari in linea con l’inflazione attesa nel nostro Paese. Se si confrontano i prezzi con quelli della stagione 2019/2020, però, nel giro di tre anni l’aumento tocca il 20%.

Caro bollette: i nuovi prezzi del Dolomiti Superski

Sulla base dell’inflazione, il giornaliero in alta stagione per le settimane a cavallo tra Natale e Capodanno e i mesi di febbraio e marzo, arriva a costare 74 euro, mentre l’anno scorso costava 67 euro e due stagioni fa 62 euro.

Il settimanale che vale per sei giorni, nello stesso periodo, costerà 373 euro, quando nel 2019/2020 costava invece 313 euro: l’aumento è del 19%. Rincari più contenuti per lo stagionale di un adulto dopo Natale: il costo di quest’anno sarà di 950 euro per un aumento di 60 euro in più rispetto alla stagione 2019/2020.

L’aumento dei prezzi è causato dal rincaro delle bollette, conseguenza diretta della crescita record del gas in tutta Europa. A tal proposito, i prezzi del Dolomiti Superski potrebbero comunque subire delle variazioni in caso di interventi di ordine fiscale, valutario, economico o sociale.

Quest’anno, tra l’altro, è la prima volta che le tariffe del Dolomiti Superski vengono pubblicate alla fine del mese di agosto. Solitamente, infatti, tutti i prezzi venivano messi a disposizione dei tour operator e online durante i primi giorni del mese di luglio.

Marco Pappalardo, il direttore marketing di Dolomiti Superski, ha analizzato così la situazione: “Siamo nel pieno di un ciclo di turbolenze scandite dall’inflazione, dai corsi delle materie prime e dalle bollette energetiche – si legge su ‘Il Sole 24 Ore’ – Il Consorzio ha messo a punto la propria offerta per una stagione che inizierà alla fine di novembre e chiuderà ad aprile quando termina la stagione”.

La situazione appare molto difficile in tutta Italia e nessuno può sapere, in anticipo, quali saranno i prezzi dell’energia nei prossimi mesi. Proprio per questo motivo, Marco  Pappalardo ha spiegato che il Consorzio si è riservato “l’opportunità di rivedere i costi dei pass” in base agli avvenimenti futuri.

Dolomiti Superski: il comprensorio sciistico più grande d’Italia

Il Dolomiti Superski è una delle località sciistiche più famose del Trentino: si estende in un’area di circa 3.000 chilometri quadrati che comprende anche il Veneto. Al suo interno comprende gran parte delle piste da sci delle Dolomiti, per un totale di 1.246 chilometri di pista divise in 12 diverse zone sciistiche.

In totale il Dolomiti Superski offre 450 impianti di risalita: la metà delle piste sono collegate tra di loro e usufruibili attraverso un unico skipass. Il comprensorio è composto da 12 aree sciistiche: Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena-Alpe di Siusi, Val di Fassa-Carezza, Arabba-Marmolada, Tre Cime, Val di Fiemme-Obereggen, San Martino di Castrozza-Passo Rolle, Rio Pusteria-Bressanone, Alpe Lusia-San Pellegrino, Civetta e Cortina d’Ampezzo che ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2026 insieme a Milano.