Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Fino a quando si può sciare in Italia e i nuovi prezzi 2024-2025

Per la stagione invernale 2024\2025 sono previsti nuovi aumenti degli skipass: quanto costerà sciare nel principale comprensorio sciistico italiano

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Sciare in Italia

Le Dolomiti sono da sempre una meta molto ambita in inverno soprattutto da coloro che amano sciare, tanto che richiamano appassionati anche dall’estero. Per la stagione 2023/2024 il consorzio Dolomiti Superski, che gestisce il grande comprensorio sciistico tra Trentino, Alto Adige e Veneto, ha condiviso la data definitiva per la chiusura stagionale degli impianti nel 2024 ma anche le previsioni di costi per la prossima stagione.

Quando è prevista la chiusura degli impianti sciistici in Italia

Dolomiti Superski è il più grande comprensorio sciistico in Italia che si estende tra Trentino, Alto Adige e Veneto in un’area di circa 3.000 chilometri quadrati. Al suo interno sono presenti 1.246 chilometri di piste divise in 12 diverse zone sciistiche. Dolomiti Superski in totale vanta 450 impianti di risalita con oltre la metà delle piste collegate tra di loro e fruibili attraverso un unico skipass. La stagione 2023/2024 sembra essere stata un trionfo di presenze con accessi alle piste che sembrano aumentati del 2% rispetto alla stagione precedente.

Sulla scia di questi numeri l’ultima riunione del Consorzio Dolomiti Superski ha comunicato la data ufficiale di chiusura degli impianti. Stando a quanto comunicato la stagione chiuderà domenica 7 aprile, quindi il fine settimana dopo Pasqua. Tuttavia, alcuni impianti sopra Cortina, come il Faloria (nei pressi del Monte Sorapiss) e Col Gallina, chiuderanno il 1° maggio. È stato condiviso anche il calendario per la prossima stagione (2024/2025) che si prevede comincerà nella maggior parte delle stazioni il 5 dicembre. Alcuni comprensori, però, potranno anticipare l’apertura a sabato 30 novembre. Le date definitive, comunque, verranno confermate anche in base al clima e alle temperature.

Gli aumenti previsti per gli skipass della stagione 2024/2025

Anche per l’inverno 2024/2025 sembra siano in previsione degli aumenti agli skipass. Già quest’anno a causa dei rincari e del caro bollette i prezzi degli skipass erano aumentati in media dell’8%. Se si accostano i prezzi di questa stagione con quelli della stagione 2019/2020 si può notare come nel giro di tre anni l’aumento abbia toccato quasi il 20%. Secondo le prime notizie per la prossima stagione gli skipass dell’area sciistica Dolomiti Superski avranno un incremento che sembra annoverato tra il 3,7 ed il 5,2%.

In particolare, il giornaliero nel periodo di bassa stagione costerà tre euro in più passando dai 72 ai 75 euro. In aumento anche lo skipass durante l’alta stagione che è stata fissata tra il 22 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025 e successivamente dal 2 febbraio al 22 marzo 2025. In questo caso lo skipass passerà da 80 a 83 euro. Più cospicui gli aumenti per i plurigiornalieri: lo skipass tre giorni aumenterà da 216 a 241 euro, mentre il sei giorni da 381 a 423 euro. Ci sarà sempre la possibilità di acquistare lo skipass stagionale in prevendita per tutti gli impianti dei 12 comprensori sciistici dolomitici. Questo sarà disponibile fino al 24 dicembre al costo di 945 euro per gli adulti, 630 euro per i sciatori sotto i 16 anni e 305 euro per gli under 8.

Negli ultimi anni i prezzi non sembrano aver intaccato la popolarità di quest’area sciistica che rimane ancora una delle più ambite. Viene apprezzata non solo la presenza di molti comprensori e 58 snowpark, ma anche le ottime strutture ricettive e un’ampia gamma di attività per famiglie e bambini. In particolare, Cortina d’Ampezzo che ospiterà le prossime Olimpiadi Invernali nel 2026 insieme a Milano, è da sempre una località molto gettonata.