Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Dolomiti, quando apre la stagione sciistica e i nuovi prezzi

Dolomiti Superski ha condiviso le date di apertura degli impianti sciistici del comprensorio per l'inverno 2024/2025: ecco da quando si potrà sciare

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Dolomiti, apertura la stagione sciistica

Le Dolomiti sono una delle destinazioni invernali più famose e apprezzate d’Italia, soprattutto per le spettacolari piste da sci e i panorami mozzafiato. Ogni anno, turisti da tutto il mondo raggiungono queste zone per i comprensori sciistici ben attrezzati e le piste straordinarie. Con l’arrivo dei mesi più freddi diverse località hanno condiviso il loro calendario di apertura e chiusura per la stagione sciistica 2024\2025. Alcune zone offrono anche quest’anno la possibilità di mettere gli sci ai piedi prima grazie a un’apertura anticipata rispetto alle altre.

Apertura stagione sciistica 2024\2025 nelle Dolomiti

La stagione sciistica 2024/2025 nelle Dolomiti avrà inizio sabato 30 novembre 2024, data che segna l’apertura ufficiale di alcuni dei più famosi impianti sciistici. Dolomiti Superski è considerato il più grande comprensorio italiano e gestisce un’area di circa 3000 kmq che si estende tra Trentino, Alto Adige e Veneto. Dopo aver chiuso la stagione 2023\2024 ad aprile con un vero successo per quanto riguarda gli accessi alle piste il comprensorio ha condiviso anche il calendario per l’apertura impianti della nuova stagione.

Tra le principali località ad aprire in anticipo il 30 novembre c’è Cortina d’Ampezzo, una delle stazioni sciistiche più glamour e iconiche delle Dolomiti, che offre splendide piste e una ricca offerta di locali, eventi e intrattenimento. Cortina, inoltre, insieme a Milano ospiterà le prossime Olimpiadi invernali del 2026. Oltre a questa, sarà possibile sciare già a fine novembre presso Plan de Corones, 3 Cime Dolomites, Val di Fiemme-Obereggen, Alpe Lusia-San Pellegrino e Civetta.

Ovviamente l’apertura è soggetta alle condizioni meteo e dipende anche dalle attività di innevamento artificiale. Per questo, è sempre utile controllare le previsioni e gli aggiornamenti sullo stato delle piste. A seguire apriranno anche le altre zone sciistiche come il Sellaronda il 5 dicembre mentre il resto degli impianti il 7 dicembre. La chiusura nel 2025 è prevista per il 30 marzo per molte località come San Martino di Castrozza e il Civetta e poi a seguire tutte le altre fino ad arrivare al 1° maggio quando dovrebbe chiudere per ultima Cortina

Costi skipass per sciare nelle Dolomiti: nuovi aumenti

Come già annunciato in precedenza per la stagione 2024\2025 gli skipass dell’area Dolomiti Superski (inclusi Sellaronda e Grande Guerra) subiranno di nuovo un aumento. Già l’anno scorso, infatti, a causa degli aumenti dell’energia i prezzi degli skipass erano aumentati in media dell’8%. Per l’inverno 2024\2025 il giornaliero nel periodo di bassa stagione costerà 75 euro, ovvero tre euro in più rispetto all’anno scorso.

In aumento anche lo skipass durante l’alta stagione che passerà da 80 a 83 euro. L’alta stagione sarà dal 22 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 e poi dal 2 febbraio al 22 marzo 2025. I rincari maggiori però si registrano nei plurigiornalieri dato che lo skipass tre giorni aumenterà da 216 a 241 euro, mentre il sei giorni da 381 a 423 euro.

Questa stagione segna anche un importante traguardo per Dolomiti Superski ovvero i cinquant’anni dalla nascita della prima associazione “Superski Dolomiti” che in principio comprendeva solo sei consorzi. Per festeggiare questo cinquantenario è stato deciso di introdurre di nuovo lo skipass Superski Family, ideato per chi scia in famiglia. Inoltre, gli sconti per gli sciatori Junior fino a ora riservati ai minori di 16 anni, vengono estesi a tutti i minori di 18 anni.