Bicocca per la cittadinanza: servizi contro stress da Coronavirus

L'ateneo milanese apre virtualmente le porte ai cittadini fornendo servizi per supportarli in un momento di difficoltà

Milano Bicocca

L’Università Milano-Bicocca sta organizzando una serie di servizi e momenti di incontro per portare un po’ di conforto in questo periodo di difficoltà causato dall’emergenza Coronavirus.

Una serie di iniziative ribattezzate Bicocca per la Cittadinanza. Le attività sono tantissime, con l’ateneo milanese che apre virtualmente le sue porte a tutti i cittadini del capoluogo lombardo e non solo.

Il progetto dell’Università Milano-Bicocca è rivolto a tutti e propone servizi, opportunità, momenti di incontro e confronto per supportare, grazie alle sue competenze interdisciplinari, i singoli ad affrontare la complessità del momento.

Attivi i corsi per i nonni e le persone anziane, con diversi video tutorial che mostrano, in maniera molto semplice, come utilizzare le diverse app che gli permettono di restare in contatto con i parenti e gli amici, in questi giorni in cui devono restare in casa per evitare il contagio.

Tra le tante attività fornite online dall’Università Milano-Bicocca ci sono anche appuntamenti aperti a tutti di approfondimento e confronto con i pedagogisti del dipartimento di Scienze umane per la formazione. Si tratta di spazi di conversazione, ascolto e incontro, rigorosamente via web: servono per riflettere insieme sulle emozioni, sulle paure e su come l’emergenza può influire sulle vite e le relazioni di tutti i giorni.

Ha preso il via anche uno sportello di ascolto e intervento dedicato ai medici, agli infermieri e agli operatori socio-sanitari che sono impegnati negli ospedali e in tutti i luoghi destinati al contenimento dell’emergenza Coronavirus: un modo per aiutarli a superare le forti condizioni di stress quotidiano.

L’ateneo di Milano offre, inoltre, sostegno scientifico e professionale ai docenti delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria, per coinvolgerli in nuove attività in grado di rafforzare la loro relazione educativa con gli allievi che prima dell’emergenza incontravano ogni giorno, mentre adesso vedono solo attraverso lo schermo di un computer nel migliore dei casi.

Il dipartimento di Scienze economico-aziendali e Diritto per l’economia ha creato un mini sito per comprendere, con fonti affidabili, il fenomeno Coronavirus, analizzando gli aspetti delle conseguenze economiche che la pandemia e il lockdown causeranno per tutta la comunità, dal turismo ai contratti dei lavoratori, passando per le istituzioni e le imprese.