Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Benedetta Rossi in lacrime su Instagram: il duro sfogo

La food blogger Benedetta Rossi non ci sta e risponde duramente alle critiche: su Instagram pubblica un video in lacrime per difendere i suoi fan

Benedetta Rossi

Volto tirato, sguardo triste e lacrime impossibili da trattenere: Benedetta Rossi ci ha messo la faccia, e ha condiviso un video social in cui affronta duramente le tante critiche ricevute nel corso degli ultimi mesi. Ha deciso di farlo non tanto per lei, bensì per i suoi fan. Sono intatti numerose le polemiche nate attorno alle sue ricette, ma quello che più l’ha ferita sono stati gli insulti alla splendida community che si è venuta a creare, durante gli anni, sui suoi profili social. Milioni di persone che la seguono, imitano i suoi consigli di cucina e fanno domande, chiedendo suggerimenti per trovare idee sempre nuove. Lo sfogo della food blogger ha suscitato tante reazioni e in molti si sono stretti attorno a lei.

Benedetta Rossi, lo sfogo su Instagram

Tante volte ha rinunciato a sollevare polemiche, lasciando che i suoi hater si sfogassero con commenti spesso molto aspri e conditi di insulti. Ma per chi ha “toccato” i suoi fan non c’è alcuna pietà: Benedetta Rossi, che oggi conta più di 4,5 milioni di follower su Instagram, si è scagliata duramente contro le critiche che vanno a colpire la sua popolosissima community. “Questo è il genere di video che non mi piace fare, ma ormai è arrivata l’ora di mettere dei paletti” – ha scritto in didascalia – “Non mi interessa se vengo presa in giro io per quello che faccio, per come lo faccio e per quello che rappresento. Quello che mi dà tanto fastidio è quando vengo presa come pretesto per offendere la mia community e intere categorie di persone”.

Benedetta Rossi, che è sui social ormai dal lontano 2011 e non si è mai fatta problemi per le critiche, stavolta ha deciso di far sentire la sua voce. Le sue sono parole dure, rivolte a chi, nel corso delle settimane e dei mesi passati, ha contribuito a creare un’ondata d’odio nei confronti di “persone normali che vengono derise e trattate come ignoranti solo perché alcuni che pretendono di innalzarsi a divulgatori onnipotenti, invece di fermarsi ad esprimere le proprie idee, si lanciano in giudizi e categorizzazioni che, secondo me, sono al limite della discriminazione“.

Ciò che più le ha fatto male è il tono snob della valanga di commenti sotto ai suoi video. Che lei non sia una chef, è cosa che ha sempre ribadito: sin dai suoi esordi, ha deciso di mettersi in gioco portando in scena le tradizioni in cui è cresciuta e le passioni che da sempre la spingono a trascorrere ore davanti ai fornelli. I suoi piatti sono semplici e gustosi, spesso ricchi di ingredienti genuini, ma mai costosi. Preferisce qualcosa che sia alla portata di tutti, in particolar modo oggi che l’inflazione sta colpendo duramente le famiglie, spingendole a fare tante rinunce (anche a tavola).

Le dure parole di Benedetta Rossi

Non importa, dunque, se le critiche riguardano le sue ricette: lei stessa è consapevole di inventare spesso in cucina, anche senza rispettare ciò che la tradizione vorrebbe. Ma le prese in giro sui suoi fan, che magari seguono i suoi consigli utilizzando ingredienti poveri e facendo spesa al discount, quelle non le accetta. “C’è chi deve far quadrare i conti della famiglia, pensare a cosa mettere nel carrello della spesa. Ci sono persone che passano il loro tempo a lavorare, a casa hanno figli e persone da accudire. E preparare qualcosa di semplice e veloce diventa una necessità. Magari vi sembrano cose semplici e banali. Ma questo non vuol dire che meritino di essere trattati da stupidi o derisi”.

Benedetta Rossi è partita dal basso, e sa cosa significa dover affrontare certe difficoltà: “Vengo da una famiglia contadina e ne vado fiera. E se oggi ho qualche possibilità in più, non dimentico questi valori”. Nel corso degli anni, la food blogger è diventata un punto di riferimento sul web, e non solo: da qualche tempo ha uno splendido agriturismo nelle Marche, e appena una manciata di settimane fa ha inaugurato il suo nuovo ristorante all’interno dello Zoomarine di Roma, dedicato al suo cartoon Super Benny. Eppure, i fan continuano ad essere per lei la cosa più importante, le lacrime non mentono.