Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Benedetta Rossi e Antonella Clerici: la polemica arriva sul Times

Lo sfogo di Benedetta Rossi (sostenuta da Antonella Clerici) è arrivato sul Times: la food blogger aveva risposto alle polemiche dei "gastrofighetti"

Foto di Benedetta Rossi

Lo sfogo di Benedetta Rossi, che ha trovato anche il sostegno di Antonella Clerici, ora sbarca sul Times. Il quotidiano britannico ha ripreso la polemica contro la quale la food blogger marchigiana si è scagliata con molta forza solo qualche giorno fa: si parla di “gastrofighetti”, ovvero coloro che l’avevano accusata di impiegare materie prime troppo economiche per la preparazione dei suoi piatti, come tonno in scatola e pasta sfoglia già pronta. Adesso le sue parole arrivano sulla stampa internazionale.

Benedetta Rossi, il sostegno di Antonella Clerici

Nei giorni scorsi, Benedetta Rossi aveva pubblicato sui suoi profili social un video di sfogo che la immortalava in lacrime, impegnata nel difendere i tanti follower che la seguono da anni con passione. Da qualche tempo a questa parte, infatti, sotto le sue ricette sono comparsi commenti colmi di cattiveria, volti a bullizzare non soltanto la food blogger – che ha sempre dimostrato di avere le spalle larghe e di ignorare le critiche immotivate -, ma anche i suoi fan. Ed è per questo che non ha voluto più tacere: la sua scelta di utilizzare, nella preparazione di piatti squisiti, anche molti ingredienti “semplici” e poco costosi non fa di coloro che la seguono persone pronte ad accontentarsi di materie prime scadenti.

Sono i “gastrofighetti”, così li ha appellati Antonella Clerici, che di cucina se ne intende. La conduttrice è intervenuta in sostegno di Benedetta: “Queste persone hanno stancato, non se ne può più. La cucina non deve essere snob, deve essere pop. Quindi grazie a voi, grazie al pop, grazie al popolo che tutti i giorni ci guarda e viva la cucina in tutte le sue versioni. Perché attraverso la cucina passa tanta cultura e voi radical chic ancora non l’avete capito”. Ora, questa polemica arriva anche sulle pagine del Times, prestigioso quotidiano britannico che ha voluto riportare gran parte delle affermazioni di Benedetta.

Le parole di Benedetta Rossi finite sul Times

“Benedetta Rossi, food blogger nota per il suo programma quotidiano su Food Network, si è indignata perché i critici hanno denigrato i suoi 4,5 milioni di followers, molti dei quali non hanno tanto tempo, né risorse per dar da mangiare alle proprie famiglie” – si legge sul Times. Quindi ha dato spazio alla sua “voce” riportando le parole più intense che lei stessa aveva pronunciato nel suo video: “Preparare qualcosa di semplice e veloce diventa una necessità. Forse queste cose sembrano banali. Ma ciò non significa che queste persone debbano essere derise e trattate come se fossero degli stupidi. Quanti mesi impiega il formaggio a stagionare è l’ultima cosa che viene in mente alla gente”.

Il Times, che ha raccontato in breve la brillante carriera di Benedetta e il suo incredibile successo che è andato ben oltre i social network, ha mostrato così il suo sostegno in una lotta contro gli hater. I quali, questa volta, hanno pestato i piedi alla persona sbagliata: la Rossi non se l’è mai presa per le critiche, consapevole di non essere una chef e di rivisitare spesso le ricette della tradizione a suo piacere, scegliendo ingredienti alla portata di tutte le tasche. Ma con i suoi fan non lo permette, ed è per questo che stavolta ha rotto il silenzio.