Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Ferrari di Schumacher venduta all'asta a un prezzo super

Super prezzo per la Ferrari di Michael Schumacher battuta all'asta da Sotheby's a Ginevra: una monoposto che ha fatto la storia della Formula 1

La Ferrari F2003 di Schumacher

La Ferrari con cui Michael Schumacher ha vinto il Campionato del mondo di Formula 1 nel 2003 è stata venduta all’asta a un prezzo super: 13,1 milioni di euro.

L’asta è andata in scena mercoledì 9 novembre 2022 da Sotheby’s a Ginevra. L’offerta che si è aggiudicata la Ferrari del campione tedesco è arrivata per via telefonica, durante un gioco al rialzo che è durato circa quaranta minuti.

Alla fine il fortunato vincitore si è aggiudicato la Rossa di Maranello sborsando 13 milioni di franchi svizzeri che equivalgono a 13,1 milioni di euro. La valutazione rappresenta un record per le monoposto del Cavallino Rampante: cinque anni fa, un’altra Ferrari guidata da Schumacher nel Campionato del 2001 era stata battuta per una cifra inferiore, circa 7 milioni e mezzo di dollari.

Venduta all’asta la Ferrari di Schumacher: prezzo super

Per la Ferrari del 2003, la casa d’asta Sotheby’s immaginava di poter arrivare a una cifra compresa fra i 7,5 e i 9,5 milioni di euro: la vendita ha superato di gran lunga le aspettative, arrivando a toccare una cifra record.

Quella messa in vendita a Ginevra è la Ferrari F2003-GA del 2003 telaio 229: una monoposto storica con cui Michael Schumacher ha vinto il suo sesto titolo mondiale, il penultimo della sua straordinaria carriera. Con quella monoposto il campione tedesco ottenne cinque vittorie in nove gare, tra cui quella nel Gran Premio d’Italia all’autodromo di Monza, in un fine settimana che vide Schumacher conquistare anche la pole position e il giro più veloce in gara.

L’identità del compratore che si è aggiudicato la monoposto del 2003 della Ferrari, eletta una delle migliori aziende dove lavorare in Italia nel 2022, è rimasta anonima ma secondo i ben informati si tratterebbe di un noto collezionista europeo che adesso ha aggiunto al suo garage anche la Rossa di Schumacher del 2003.

La storia della Ferrari F2003-GA del 2003 di Schumacher

La Ferrari F2003-GA del 2003 telaio 229 è stata disegnata da Rory Byrne e Ross Brawn: la monoposto è dotata di un motore Ferrari da 930 cavalli, capace di arrivare a 19.000 giri al minuto. Con quella monoposto, Michael Schumacher si è aggiudicato il Mondiale di Formula 1 del 2003, chiuso con 93 punti, due in più di Kimi Raikkonen che quell’anno correva sulla McLaren Mercedes.

Nel 2003 Michael Schumacher conquistò in totale sei vittorie, tagliando per primo il traguardo sotto la bandiera a scacchi nei Gran Premi di San Marino, Spagna, Austria, Canada, Italia e Stati Uniti. Nello stesso anno, il compagno di scuderia, il pilota brasiliano Rubens Barrichello, vinse due gare: in Gran Bretagna, a Silverstone,  e in Giappone sul circuito di Suzuka.

Alla guida della Ferrari, inserita nella classifica dei marchi italiani di maggior valore del 2022, Michael Schumacher ha vinto cinque dei suoi sette titoli mondiali. Il tedesco, dopo i successi con la Benetton Renault di Flavio Briatore, passò finalmente alla Rossa di Maranello.

I primi anni furono molto difficili e videro il tedesco arrivare secondo dietro a Jacques Villeneuve nel 1997 e due volte a Mika Hakkinen nel 1998 e poi nel 1999. Dall’anno successivo, però, iniziò l’era d’oro della Ferrari con Michael Schumacher che vinse cinque mondiali di fila, dal 2000 al 2004.