Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Sciocolà 2019: a Modena la Ferrari di Schumacher di cioccolato

La replica a grandezza naturale della monoposto del campione tedesco è opera dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia

Ferrari

Una replica in cioccolato della Ferrari F2004 di Michael Schumacher, creata dalle abili mani del maestro cioccolatiere Mirco Della Valle, verrà esposta a Sciocolà 2019.

Il festival, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre a Modena, ha deciso di dedicare l’edizione 2019 allo sport. La scelta del soggetto per la scultura sopracitata, a grandezza naturale, non è casuale: si tratta di un omaggio al campione tedesco di Formula 1, che proprio quest’anno festeggia il suo cinquantesimo compleanno.

La Ferrari F2004 di Michael Schumacher di cioccolato verrà presentata venerdì 1 novembre 2019 insieme alla Scuderia Ferrari Club Modena “Enzo Ferrari”, in una giornata dove per l’occasione verranno ricordati i grandi successi del campione tedesco che ha vinto cinque campionati del mondo consecutivi alla guida della rossa di Maranello dal 2000 al 2004.

Nella stessa giornata verrà presentata la monografia intitolata “Enzo Ferrari & la sua scuderia. L’inizio della grande avventura 1929-1938“, un libro inedito ad opera di Alberto Brancolini.

Come modello da replicare per realizzare una scultura di cioccolato a grandezza naturale, è stata scelta la Ferrari F2004 perché è la monoposto con la quale la Scuderia del Cavallino Rampante ha ottenuto più vittorie nel campionato mondiale di Formula 1 del 2004: ben quindici.

Due successi furono di Rubens Barrichello, mentre i restanti tredici li ottenne proprio Michael Schumacher. Quello rappresenta il primato assoluto di vittorie di un pilota in una sola stagione di Formula 1, eguagliato poi qualche anno dopo da Sebastian Vettel sulla Red Bull.

L’autore della Ferrari di cioccolato è Mirco Della Vecchia: maestro cioccolatiere, presidente di Cna Alimentare, volto televisivo dei programmi “Detto Fatto” e “La Prova del Cuoco” nonché detentore di numerosi guinness dei primati. Della Vecchia, per replicare la monoposto di Schumacher nei minimi dettagli, ha utilizzato 20 quintali di cioccolato e si è avvalso della preziosa collaborazione dell’artista aretino Alessandro Marrone.

Nel corso della sua lunga e rinomata carriera, il maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia ha realizzato diverse sculture di cioccolato. Tra le sue opere di cacao, una delle più famose è il Monte Rushmore di cioccolato con i volti di Luciano Pavarotti, Vasco Rossi, Enzo Ferrari e Massimo Bottura, esposta proprio al festival Sciocolà della passata edizione.