Sciocolà 2019: a Modena la Ferrari di Schumacher di cioccolato
La replica a grandezza naturale della monoposto del campione tedesco è opera dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia
Una replica in cioccolato della Ferrari F2004 di Michael Schumacher, creata dalle abili mani del maestro cioccolatiere Mirco Della Valle, verrà esposta a Sciocolà 2019.
Il festival, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre a Modena, ha deciso di dedicare l’edizione 2019 allo sport. La scelta del soggetto per la scultura sopracitata, a grandezza naturale, non è casuale: si tratta di un omaggio al campione tedesco di Formula 1, che proprio quest’anno festeggia il suo cinquantesimo compleanno.
La Ferrari F2004 di Michael Schumacher di cioccolato verrà presentata venerdì 1 novembre 2019 insieme alla Scuderia Ferrari Club Modena “Enzo Ferrari”, in una giornata dove per l’occasione verranno ricordati i grandi successi del campione tedesco che ha vinto cinque campionati del mondo consecutivi alla guida della rossa di Maranello dal 2000 al 2004.
Nella stessa giornata verrà presentata la monografia intitolata “Enzo Ferrari & la sua scuderia. L’inizio della grande avventura 1929-1938“, un libro inedito ad opera di Alberto Brancolini.
Come modello da replicare per realizzare una scultura di cioccolato a grandezza naturale, è stata scelta la Ferrari F2004 perché è la monoposto con la quale la Scuderia del Cavallino Rampante ha ottenuto più vittorie nel campionato mondiale di Formula 1 del 2004: ben quindici.
Due successi furono di Rubens Barrichello, mentre i restanti tredici li ottenne proprio Michael Schumacher. Quello rappresenta il primato assoluto di vittorie di un pilota in una sola stagione di Formula 1, eguagliato poi qualche anno dopo da Sebastian Vettel sulla Red Bull.
L’autore della Ferrari di cioccolato è Mirco Della Vecchia: maestro cioccolatiere, presidente di Cna Alimentare, volto televisivo dei programmi “Detto Fatto” e “La Prova del Cuoco” nonché detentore di numerosi guinness dei primati. Della Vecchia, per replicare la monoposto di Schumacher nei minimi dettagli, ha utilizzato 20 quintali di cioccolato e si è avvalso della preziosa collaborazione dell’artista aretino Alessandro Marrone.
Nel corso della sua lunga e rinomata carriera, il maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia ha realizzato diverse sculture di cioccolato. Tra le sue opere di cacao, una delle più famose è il Monte Rushmore di cioccolato con i volti di Luciano Pavarotti, Vasco Rossi, Enzo Ferrari e Massimo Bottura, esposta proprio al festival Sciocolà della passata edizione.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Dov'è San Masculo, il paese del video di Zalone sul patriarcato
-
Trento dà 80 mila euro a chi compra casa in 33 borghi "svuotati"
-
Vittorio Feltri fa arrabbiare il Sud sul cibo: la reazione polemica
-
Campi Flegrei "più pericolosi del Vesuvio": l'allarme di Tozzi
-
Sanremo, doppia ipotesi per la nuova location del Festival
-
Inno di Mameli, il Cdm approva le modalità d'esecuzione ufficiali
-
Nuovi spaghetti di Cracco, il prezzo è un caso: quanto costano
-
Quanto costano i dolci di Carlo Cracco per la Festa del Papà 2025
-
Dove vedere le più belle fioriture di tulipani in Italia nel 2025