Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

AS Roma, è nato il liceo della squadra: dov'è e come frequentarlo

Inaugurato ufficialmente il Liceo Scientifico Sportivo AS Roma, la scuola riservata ai giovani calciatori della squadra di Serie A

AS Roma, inaugurato il liceo della squadra giallorossa di calcio

L’As Roma, società calcistica della Capitale che milita nel campionato di Serie A, ora ha il suo istituto scolastico.

Lo stesso club giallorosso ha annunciato che, nella giornata di mercoledì 4 settembre 2019, è stato inaugurato a Trigoria il Liceo Scientifico Sportivo As Roma, sezione distaccata dell’Istituto Scolastico Internazionale Giovanni Paolo II. Sorge in un casale completamente ristrutturato, ora adibito esclusivamente alla scuola, che al suo interno dispone anche di una palestra.

La nuova scuola paritaria è autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è riservata ai giovani tesserati della squadra. Al momento, sono 80 gli iscritti a questo liceo scientifico con indirizzo sportivo, che prevede cinque classi (dal primo al quinto anno).

L’apertura del liceo scientifico sportivo AS Roma è arrivata dopo cinque anni di sperimentazione con l’istituto scolastico che ha sede a Ostia. L’inaugurazione della nuova scuola ha reso il centro sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria l’unica struttura del campionato di calcio di Serie A ad avere al suo interno ristorante, convitto, campi, palestre e classi d’insegnamento.

Il responsabile del progetto del liceo scientifico sportivo As Roma è il professor Ottavio Di Paolo. All’inaugurazione della nuova scuola erano presenti anche, in rappresentanza del Ministero, la dottoressa Anna Carbonara, oltre al responsabile del settore giovanile della squadra Massimo Tarantino e al responsabile delle Academy Italia (nonché leggenda del club giallorosso) Bruno Conti.

Il vicepresidente esecutivo della società capitolina, Mauro Baldissoni, ha commentato con entusiasmo la nascita del liceo scientifico sportivo As Roma nel centro sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria.

Queste le dichiarazioni del dirigente, riportate sul sito internet ufficiale dell’As Roma: “La necessità di accompagnare la crescita dei nostri giovani calciatori anche e soprattutto fuori dal campo, consentendo loro di completare il percorso scolastico, è stata fortemente sentita dal presidente Pallotta sin dal suo arrivo. Dopo un percorso sperimentale partito 5 anni fa, siamo orgogliosi di inaugurare una vera e propria sede scolastica autorizzata dal Ministero all’interno del centro sportivo, proprio nell’anno in cui abbiamo formato i primi diplomati. Siamo certi che i ragazzi apprezzino questa opportunità e che pertanto si impegneranno al massimo per conseguire i loro successi negli studi”.