Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

"4 Ristoranti" sbarca nei Castelli Romani, ecco i locali

Sono le fraschette e la zona dei Castelli Romani i protagonisti della nuova puntata di "4 Ristoranti" di Alessandro Borghese

alessandro borghese 4 ristoranti

La carovana di “4 Ristoranti”, la celebre trasmissione Sky condotta dallo chef e personaggio televisivo Alessandro Borghese, arriva nella zona dei Castelli Romani. Il compito, questo volta, prevede che venga scelta la migliore fraschetta tra quelle in gara.

Così in questa edizione 2019, dopo aver stabilito il migliore menu etnico di Capodanno a Milano, aver visitato i ristoranti della zona del Delta del Po, essere stati a Cagliari per scoprire i locali di nuova generazione e nel Monferrato per valutare i menù degustazione, lo show arriva alle porte della Capitale.

Il format del programma prevede che ogni ristoratori inviti a cena gli altri, chiamati a valutare, con un punteggio che va da zero a dieci, location, menu, servizio e conto.

Ad Alessandro Borghese il compito di dare il giudizio capace di modificare il risultato della gara, oltre alla possibilità di assegnare un bonus di cinque punti  a un determinato piatto. In questo caso si tratta di una ricetta tipica della zona e molto amata anche all’estero: la pasta cacio e pepe.

Nella quinta puntata dell’edizione 2019 di “4 ristoranti” a sfidarsi saranno:  La Fraschetta de Sora Ines, Cantina Simonetti, l’Hosteria La Fraschetta di Padre in Figlio e l’Osteria di Corte.

La Fraschetta de Sora Ines ad Ariccia bassa è gestita da Romina e dalla sua famiglia ed è tramandata di generazione in generazione, a partire da nonna Ines. In questo locale viene proposta la cucina tipica e casereccia di Roma e della zona dei Castelli. Tovaglie a quadri, look vintage e atmosfera goliardica. Spesso nel ristorante si tengono serate musicali.

A Frascati si trova la Cantina Simonetti, aperta 10 anni fa da Fabrizio. La cucina è genuina e verace. Gricia, cacio e pepe, trippa, abbacchio e l’immancabile porchetta. Tavoli di legno, tovaglie di carta e prosciutti appesi alle pareti rendono questo locale molto informale.

Divertimento e tradizione sono due degli elementi chiave della Osteria di Corte, che si trova nella parte alta di Ariccia. Marco è il titolare e il responsabile di sala, mentre la cucina è gestita dalla moglie Jennifer. Tutto il menù propone piatti tipici della cucina romana, a partire dagli antipasti e sino al dolce. L’ambiente è quello di una fraschetta: bancone a vista, tavoloni e panche da condividere.

Nell’Hosteria la Fraschetta di Padre in figlio a Castel Gandolfo, Giorgia (titolare e cuoca) propone, ovviamente, cucina romana in un ambiente che si sposa alla perfezione con il cibo: tovaglie a quadrettoni rossi e bianchi, bancone dei salumi e degli antipasti e pietra a vista. Il piatto principe della cucina? La porchetta.

Ed è stata proprio quest’ultima fraschetta a spuntarla e a vincere la quinta puntata di “4 Ristoranti”.

Gli ultimi due appuntamenti dell’edizione 2019 di “4 Ristoranti” porteranno gli spettatori alla scoperta del Ponente Ligure nella Riviera dei Fiori e poi di Cremona.