4 Ristoranti di Borghese a Senigallia: il locale vincitore
Nella decima stagione 4 Ristoranti, lo chef Alessandro Borghese ha fatto tappa a Senigallia, dove ha incoronato il miglior ristorante sul lungomare
La quinta puntata della decima stagione di Alessandro Borghese – 4 Ristoranti è andata in scena a Senigallia: a sfidarsi quattro ristoratori di altrettanti locali situati sul lungomare della località delle Marche dove convivono relax, natura, turismo e movida.
Senigallia sorge lungo la costa adriatica ed è conosciuta per la sua spiaggia di velluto, la sua Rotonda sul mare e il Summer Jamboree, festival musicale internazionale incentrato sulla cultura e la musica degli anni Quaranta e Cinquanta.
4 Ristoranti: il miglior ristorante di Senigallia
Il lungomare di Senigallia è pieno di ristoranti, soprattutto di pesce, che servono alcuni dei piatti tipici della zona, come il brodetto alla senigalliese, la grigliata dell’Adriatico e il fritto misto: Alessandro Borghese ha assaporato in prima persona le prelibatezze preparate nei quattro locali per eleggere il miglior ristorante del lungomare di Senigallia.
Come da tradizione, a sfidarsi sono stati quattro ristoratori, a cominciare da Arianna, responsabile di sala di Bruna Bistrò, locale ampio luminoso e giovanile situato a pochi passi dalla famosa Rotonda di Senigallia. Petra è la giovane titolare di Ristorante La Tartana, mentre Annalisa è titolare e responsabile di sala de Il Mare in Terrazza, situato all’interno dell’hotel Terrazza Marconi.
In gara anche Christian di Tajamare, ristorante sul lungomare con una posizione strategica ad appena cinque minuti a piedi dalla rotonda e dal centro della città: locale accogliente e informale con una proposta prevalentemente a base di pesce.
Il format di 4 Ristoranti è quello collaudato: ogni ristoratore invita gli altre tre concorrenti nel proprio locale insieme a Borghese, presente nella classifica degli chef più influenti d’Italia. I partecipanti, dopo aver assaggiato i piatti, sono chiamati ad assegnare un punteggio che va da 0 a 10 alle categorie location, menu, servizio e conto, oltre alla quinta categoria special, in questo caso la grigliata di pesce dell’Adriatico. Il giudizio finale spetta a Borghese che può confermare o ribaltare i risultati.
Ad aggiudicarsi la quinta puntata della decima stagione di Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, insieme al titolo di miglior ristorante sul lungomare di Senigallia, è stato Bruna Bistrò: i voti di Alessandro Borghese hanno confermato la classifica provvisoria frutto dei voti degli altri concorrenti; a conquistare lo chef è stata soprattutto la grande ricerca e l’innovazione dei sapori della proposta gastronomica di Arianna.
Le altre tappe di Alessandro Borghese
La prossima puntata di Alessandro Borghese – 4 Ristoranti vedrà quattro ristoratori di Viterbo, nel cuore della Tuscia, sfidarsi per ottenere il titolo di miglior osteria. Prima di Senigallia, invece, il mitico van dello chef aveva fatto tappa nel Canavese, splendido lembo di terra del Piemonte che offre una ricca tradizione enogastronomica, dai vini pregiati ai formaggi locali, passando per i dolci della tradizione piemontese.
In precedenza lo chef romano si era recato anche a Carrara, dove era andato alla ricerca del miglior ristorante tipico della città toscana. La decima stagione del popolare show di Sky si era aperta con una puntata speciale: per la prima volta nella storia si sono sfidati ristoratori di diverse località sparse per l’Italia per il titolo di migliore pizzeria contemporanea.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Il panettone più costoso d'Italia è in Piemonte: il maxi prezzo
-
Coppia americana compra casa a 1 euro in Molise: "Surreale"
-
Dov'è la casa comprata da Giorgia Meloni e quanto è costata
-
Quanto costa il Cenone di Capodanno 2025 da Cracco
-
Yacht Force Blue, Flavio Briatore chiede un maxi risarcimento
-
Quanto costa mantenere un figlio in Italia e chi sono i "Dink"
-
Autostrade per l'Italia, aumentati i pedaggi: su quali tratte
-
Levico Terme, perché nessuno vuole l'hotel di Sissi: quanto costa
-
La cantante Giorgia apre un ristorante in Salento: quando e dove