Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

4 Ristoranti Borghese: migliore pizzeria contemporanea d'Italia

Qual è la migliore pizzeria contemporanea d'Italia: ecco il locale vincitore della puntata-evento dello show Alessandro Borghese - 4 Ristoranti

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Chef Borghese

Lo chef Alessandro Borghese ha eletto la migliore pizzeria contemporanea d’Italia nella prima delle tre puntate speciali che celebrano il decennale del programma 4 Ristoranti, andata in scena nella serata di domenica 22 dicembre 2024.

4 Ristoranti: la migliore pizzeria contemporanea secondo chef Borghese

Per festeggiare i dieci anni dello show Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, sono state girate tre puntate-evento: in due di queste il format è stato cambiato leggermente rispetto al solito, con la sfida estesa a diverse regioni italiane e non limitata a una sola zona o location.

La prima puntata speciale registrata per celebrare il decennale del programma ha eletto la migliore pizzerie contemporanea d’Italia. Per l’occasione Alessandro Borghese, uno degli chef più influenti d’Italia, ha allargato il terreno di sfida chiamando attorno al tavolo rappresentanti provenienti da quattro diverse zone del Paese.

A sfidarsi a colpi di impasto sono stati i seguenti ristoratori: Davide Ruotolo, pizzaiolo di Palazzo Petrucci Pizzeria nel Centro Storico di Napoli; Ciccio Vitiello, pizzaiolo di Cambia-Menti, pizzeria situata a San Leucio, frazione di Caserta; Francesco Pompetti, titolare e pizzaiolo di Impastatori Pompetti a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo; Antonio Pappalardo, titolare e pizzaiolo di Cascina dei Sapori a Rezzato, in provincia di Brescia.

Borghese ha indicato come special di puntata la pizza margherita, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e sinonimo di cucina italiana in tutto il mondo. In gara quattro pizzerie che oggi rappresentano luoghi in cui si incontrano tradizione e innovazione, cultura culinaria e anche costume italiano.

La puntata-evento ha visto trionfare Cambia-Menti di Ciccio Vitiello: quella di San Leucio, in provincia di Caserta, è stata eletta la migliore pizzeria contemporanea d’Italia. Seconda posizione per Davide Ruotolo di Palazzo Petrucci Pizzeria, davanti ad Antonio Pappalardo i Cascina dei Sapori; quarta posizione per Francesco Pompetti di Impastatori Pompetti a Roseto degli Abruzzi.

Le puntate speciali per il decennale del programma

Il cooking show 4 Ristoranti ha raggiunto un traguardo storico, quello dei dieci anni: nel corso di un decennio le telecamere del programma hanno esplorato tutte e 20 le regioni italiane, andando all’estero i 8 occasioni per visitare ristoranti di altrettante location (Lisbona, Edimburgo, Fuerteventura, Monaco, Hong Kong, Londra, Barcellona, Costa Azzurra).

Nelle 120 puntate del popolare programma culinario, uno dei più seguiti d’Italia, sono stati assegnati sono stati 14 gli 0 assegnati da qualche concorrente o giudice, mentre in 22 occasioni il voto assegnato è stato 10. Un’altra statistica riguarda le volte in cui il voto di Borghese ha ribaltato il risultato: è successo in 46 occasioni.

Per celebrare degnamente i dieci anni della trasmissione, sono state girate tre puntate-evento: come detto la prima ha eletto la migliore pizzeria contemporanea d’Italia, mentre la seconda vedrà quattro ristoratori sfidarsi per il titolo di migliore ristorante con laboratorio di pasta fresca d’Italia.

Nel terzo episodio speciale, per la prima volta nella storia del programma, lo chef Alessandro Borghese accoglierà al suo fianco un ospite esperto sul tema della puntata: si tratta di Lillo che insieme a Borghese andrà alla ricerca della migliore osteria verace di Roma Est. In seguito lo show ripartirà con le puntate tradizionali che faranno tappa a Lampedusa, Carrara, Senigallia, Viterbo, Trani, Canavese, Cremona, Treviso e sulla riva trentina del Lago di Garda.