Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

4 Ristoranti di Alessandro Borghese nel Cilento: i concorrenti

Tutto quello che c'è da sapere sulla puntata di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese ambientata nel Cilento, in onda giovedì 18 giugno 2020 su Sky Uno

4 Ristoranti di Alessandro Borghese nel Cilento: i concorrenti

Giovedì 18 giugno 2020 alle ore 21,15, su Sky e NOW TV, viene trasmesso un nuovo episodio di “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese.

Oltre alla puntata zero con ospiti i The Jackal, questa stagione ha visto andare in onda gli episodi ambientati a VeneziaValle d’AostaRomaRiviera del ConeroArezzo, Val BadiaMilano e Friuli. Ora il popolare chef televisivo fa tappa nel Cilento, alla ricerca del miglior ristorante con azienda agricola.

La puntata in Cilento vede sfidarsi l’Agriturismo La Sfruscià (nell’Alto Cilento), l’Agriturismo Podere Rega (nella Valle del Calore a Paestum), l’Agriturismo Zio Cristoforo (nel Cilento centrale) e La Fattoria del Cilento (nel Cilento centrale). L’oggetto di bonus di questo episodio è l’antipasto misto.

4 Ristoranti di Alessandro Borghese: i concorrenti nel Cilento

Vincenzo (31 anni), ex calciatore, è il titolare e il coordinatore di sala dell’Agriturismo La Sfruscià, aperto da suo padre Paolo nel 1997. La sua cucina è genuina, abbondante e a prezzi modici. La Sfruscià si estende per 30 ettari di terreno, dove ci sono vigneto, uliveto, grano, coltivazione di patate, fieno e orto. Lì si produce il 90% di quello che viene portato a tavola, tra salumi (prosciutto, soppressata, salsicce), formaggio caprino, pasta fatta in casa, patate e ortaggi di stagione. Il ristorante ha due sale. Accanto c’è la cantina, mentre alle spalle ci sono le camere e la spa. Nelle stanze di trasformazione delle materie prime lavorano i nonni e il papà di Vincenzo, assieme ai collaboratori.

Tiziana (50 anni) è la titolare e la cuoca dell’Agriturismo Podere Rega, aperto con il marito Gerardo. Propone sempre menu stagionali legati a ciò che la terra offre, come ravioli di ricotta o con patate, mozzarella e parmigiano, alici in pastella e stracotto di vitello al timo. Il locale si trova a Paestum, a soli 800 metri in linea d’aria dal Tempio di Nettuno. Qui sono coltivati moltissimi ortaggi, in base alla stagione, come broccoli, cavolfiori, scarole e piante aromatiche di vario tipo. C’è anche la frutta, come per esempio i kiwi. Le uniche cose che non vengono prodotte sono il vino e i formaggi.

Alessia (42 anni) è la titolare con il marito Stefano dell’agriturismo di famiglia Zio Cristoforo, assieme alla suocera e al suocero. La cucina, affidata al marito di Alessia, propone un menù per lo più a chilometro zero. L’agriturismo è un casale rustico circondato da molti ettari di terreno, dove il suocero di Alessia coltiva e produce le materie prime. Si divide in due aree: la zona ristorante e la zona piscina, per gli ospiti che soggiornano in agriturismo. C’è un piccolo orto per la coltivazione delle verdure stagionali, servite poi nel ristorante, come l’aglio, la cipolla e i cavoli. L’allevamento di animali consente la produzione di pancetta, salsiccia e capocollo. Qui si produce anche il cacio ricotta di capra e, talvolta, anche qualche formaggio con latte di mucca.

Angelo (60 anni) è il titolare, assieme alla madre e al padre, de La Fattoria del Cilento. Lui si occupa della sala e dei terreni, mentre la cucina è nelle mani della madre di Angelo, che ha 80 anni. Il menu è tipico della tradizione cilentana e di famiglia e comprende, per esempio, le classiche polpette “dei poveri”, la pasta fresca fatta in casa, come i fusilli e i ravioli. La Fattoria del Cilento è un casale rustico, molto famigliare, circondato da ampi terreni coltivati. Ha un’unica sala ristorante e un dehor chiuso e riscaldato. L’area di 5 ettari che circonda l’azienda è coltivata con uliveti, frutteti e ortaggi di vario genere. Angelo produce formaggio caprino, salumi e insaccati di maiale e una tipologia di vino cilentano sia rosso che bianco. All’interno dell’azienda sono allevate anche galline, maiali, polli, caprette e due vitelli.

4 Ristoranti di Borghese: vincitori e prossime puntate

Nella stagione in corso di “4 Ristoranti”, Alessandro Borghese ha fatto tappa a Venezia (vincitore: Zanze XVI), in Valle d’Aosta (vincitore: Campo Base), a Roma (vincitore: Michela & Paolo), nella Riviera del Conero (vincitore: Ristorante Dario), ad Arezzo (vincitore: La Lancia d’Oro), in Val Badia (vincitore: il Rifugio La Marmotta), a Milano (vincitore: Hyggie), in Friuli (vincitore: Stella d’Oro) e ora nel Cilento (vincitore: Podere Rega). La stagione si completerà con la tappa in Lunigiana, in onda il 25 giugno.