Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Viareggio al varo gli yacht di Gianni Agnelli e Valentino

A Viareggio al varo gli storici yacht dell'Avvocato Gianni Agnelli e dello stilista Valentino: alla scoperta delle due imbarcazioni F100 e TM Blue One

Yacht di Valentino

Tra gli yacht al varo a Viareggio ce ne sono anche due “d’eccezione”: gli storici yacht di Gianni Agnelli e di Valentino. Si tratta di due imbarcazioni mitiche, che recentemente sono state oggetto di un accurato restauro e che ora sono pronte per tornare in acqua sulla banchina Lusben.

A dar notizia del varo a Viareggio dei mitici yacht di Gianni Agnelli e Valentino è stata ‘La Nazione’.

F100, il mitico yacht di Gianni Agnelli

Gianni Agnelli comprò il mitico yacht “F100” dal cantiere Crn di Ancona, nell’ormai lontano 1983. Si tratta di un’imbarcazione lunga 33 metri, allestita come un rimorchiatore d’altura. “L’Avvocato” era solito raggiungere lo yacht al largo a bordo del suo elicottero.

Gianni Agnelli, all’anagrafe Giovanni Agnelli, è nato a Torino il 12 marzo 1921. Figlio di Edoardo Agnelli e di Virginia Bourbon del Monte dei Principi di San Faustino, è stato il secondo dei 7 figli della coppia. Il soprannome “L’Avvocato” si deve alla laurea in giurisprudenza da lui conseguita, anche se, poiché non ha mai sostenuto l’esame abilitativo alla professione forense, tale titolo non gli competeva.

Nel corso della sua vita, Gianni Agnelli è stato un imprenditore e politico italiano (per diversi anni è stato sindaco di Villar Perosa), principale azionista e amministratore al vertice della Fiat, senatore a vita, ma anche ufficiale del Regio Esercito.

“L’Avvocato” si è insediato al timone della Fiat all’età di 45 anni. Il 30 aprile del 1966, l’ormai ultraottantenne presidente della Fiat Vittorio Valletta propose, quale suo sostituto, proprio Gianni Agnelli all’Assemblea Generale degli Azionisti, che ne deliberò l’approvazione. In questo modo, il comando dell’azienda tornò alla famiglia Agnelli dopo più di 20 anni di presidenza Valletta.

La figura di Gianni Agnelli è anche legata alla storia della Juventus, di cui fu presidente dal 1947 al 1954.

Gianni Agnelli è morto il 24 gennaio 2003, all’età di 81 anni, nella sua storica residenza collinare Villa Frescòt, a Torino.

TM Blue One, lo storico yacht di Valentino

Lo yacht “TM Blue One” (nella foto di copertina) rispecchia la raffinatezza dello stilista Valentino Clemente Ludovico Garavani, celebre semplicemente come Valentino. Nel 1988, al varo da Picchiotti, la madrina dell’imbarcazione era Sophia Loren. Lo yacht, modificato a 50 metri di lunghezza, è sempre rimasto a Viareggio.

Valentino Clemente Ludovico Garavani è nato a Voghera l’11 maggio 1932, secondogenito (dopo la sorella maggiore Wanda) di Mauro Garavani e Teresa de Biaggi.

A lui si deve la creazione del marchio di moda omonimo, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Simbolo di classicità, eleganza e raffinatezza, il brand Valentino è celebre anche per il Rosso Valentino, una particolare sfumatura di rosso molto acceso (tra il carminio, il porpora e il rosso di cadmio) creata da Valentino e utilizzata per alcuni abiti.

Nel 2007, prima di dire addio al suo lavoro di creatore di alta moda, Valentino ha celebrato con 3 giorni di festeggiamenti, tra il 6 e l’8 luglio 2007, i 45 anni della sua maison.

Valentino, a cui è stato dedicato anche il film-documentario “Valentino: The Last Emperor“, diretto dal regista statunitense Matt Tyrnauer, ha fatto un cameo nel popolare film “Il diavolo veste Prada“, interpretando se stesso.