Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Villa Frescot, in vendita la casa di Gianni Agnelli: prezzo super

Villa Frescot, la tenuta torinese amatissima dall’Avvocato Gianni Agnelli, sarebbe in vendita: i dettagli della vicenda, la storia e il maxi-prezzo

La notizia non è ancora ufficiale, ma si dice circoli da un po’ a Torino: Margherita Agnelli intenderebbe mettere in vendita Villa Frescot. La figlia dell’Avvocato Agnelli, alle prese da anni con una lunga battaglia legale per la spartizione dell’eredità della madre Marella Caracciolo di Castagneto, avrebbe deciso di liberarsi di un bene patrimoniale che non viene più utilizzato.

Le indiscrezioni sulla vendita di Villa Frescot, la dimora che Gianni Agnelli amava di più, sono emerse nell’ambito di alcune inchieste giornalistiche, tra cui quella di Report sulla scomparsa di alcuni dipinti proprio dalle stanze della “Reggia Agnelli”, una monumentale proprietà ottocentesca sulle colline torinesi.

Villa Frescot in vendita: la storia della casa più amata dall’Avvocato

La notizia della vendita di Villa Frescot, resa nota da Report, è l’ultimo capitolo di una battaglia che dura da anni. Secondo quanto riportato dal ‘Corriere’, la decisione sarebbe maturata anche a causa della scomparsa dei dipinti della Collezione Agnelli su cui sta indagando il programma di Sigfrido Ranucci.

A quanto pare Margherita Agnelli, erede dell’Avvocato e proprietaria della Reggia Agnelli, avrebbe deciso di liberarsi di Villa Frescot. I primi a essere contattati sarebbero stati “i familiari e la cerchia più stretta della dinasty Agnelli”: John Elkann, che ha vissuto nella residenza con la moglie Lavinia Borromeo, ma anche Lapo Elkann e Andrea Agnelli. Tutti, a quanto riportato dal ‘Corriere’, avrebbero declinato l’invito ad acquistare la storica residenza, amatissima da Gianni Agnelli.

Così, dopo la vendita della storica palazzina Fiat al Lingotto, anche Villa Frescot sarebbe sul mercato, insieme al giardino di lavanda curato da Marella, al frutteto, alla piscina interrata e ai ricordi di quella che per molti anni è stata la residenza ufficiale dell’Avvocato.

Dopo la morte di Giovanni Agnelli, la proprietà è stata ereditata dalla figlia dell’Avvocato, Margherita. L’usufrutto della Villa era allora in capo a Donna Marella, che però preferiva soggiornare nelle sue tenute in Svizzera e in Marocco.

Per alcuni anni la villa è stata abitata da John Elkann, che corrispondeva una sorta di affitto alla nonna. Alla morte di quest’ultima, nel 2019, Villa Frescot è tornata nelle disponibilità di Margherita per finire, dopo l’inchiesta sui dipinti scomparsi, al centro di un intricato giallo internazionale.

Villa Frescot: dov’è e il prezzo di vendita

Villa Frescot si trova in Strada San Vito Revigliasco. Il numero civico, per ovvi motivi, non serve. Dietro il muro di cinta che separa la Reggia Agnelli dal resto del mondo ci sono parchi, giardini e tre edifici: oltre alla tenuta principale, che fu per anni la residenza torinese dell’Avvocato e della moglie Marella, ci sono una grande dependence e Villa Bona, la casa in cui viveva Edoardo Agnelli, il primogenito dell’Avvocato, morto suicida a 46 anni nel 2000.

La vendita di Villa Frescot non sarà semplice: il timore, spiega il ‘Corriere’, è di “infilarsi in una diatriba familiare Agnelli-Elkann dai contorni ancora tutti da chiarire”. Le vicende presenti e future di Villa Frescot, a maggior ragione dopo l’inchiesta sulla scomparsa delle opere d’arte, potrebbero restare in qualche maniera legate alla battaglia legale e familiare che va avanti da anni, e che vede protagonisti Margherita e i figli.

Si tratta inoltre di una proprietà enorme e di estremo pregio, anche da un punto di vista storico. Il prezzo di partenza per la residenza storica dell’Avvocato Agnelli, secondo il ‘Corriere’, sarebbe di oltre 10 milioni di euro. La trattativa, insomma, si preannuncia lunga e complicata.