Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Viaggiare tra Roma e Milano: c'è un nuovo treno da record

Un nuovo treno ad alta velocità da record mette in collegamento le città di Milano e Roma: l'annuncio di Trenitalia e gli orari disponibili

Frecciarossa

Viaggiare da Milano a Roma ora è ancora più facile e, soprattutto, veloce. Lunedì 23 gennaio 2023 ha preso il via il nuovo collegamento ad alta velocità tra le stazioni di Roma Tiburtina e Milano Rogoredo, che permette di viaggiare dalla Capitale al capoluogo lombardo, con il Frecciarossa di Trenitalia, in sole 2 ore e 45 minuti.

Gli orari dei nuovi treni da record tra Roma e Milano

Nella nota ufficiale con cui Trenitalia ha annunciato il nuovo collegamento ad alta velocità tra Roma e Milano sono chiariti anche gli orari dei nuovi treni ed è specificato che il nuovo collegamento non effettua fermate nelle stazioni di Roma Termini e di Milano Centrale.

Ciò nonostante, Trenitalia ha tenuto a informare i passeggeri che da Tiburtina e da Rogoredo, grazie ad altre modalità di trasporto, come per esempio le metropolitane o i servizi ferroviari urbani, è possibile raggiungere velocemente il centro e i distretti istituzionali, economici e turistici delle due città, “tutto ciò in un’ottica di integrazione e intermodalità e di minore congestionamento delle stazioni ‘di testa’, a beneficio, così, anche di una maggiore regolarità del servizio”.

Gli orari del nuovo collegamento ad alta velocità tra Roma e Milano sono:

  • Frecciarossa 9682 Roma Tiburtina 5.30 con arrivo a Milano Rogoredo alle 8.15
  • Frecciarossa 9681 Milano Rogoredo 20.44 con arrivo a Roma Tiburtina alle 23.29

L’offerta Frecciarossa tra Roma e Milano: i nuovi numeri

Nella nota, inoltre, si sottolinea come il nuovo collegamento ad alta velocità tra Roma e Milano va ad arricchire l’offerta di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS.

Nel comunicato, infatti, si legge ancora: “Grazie all’inserimento della nuova coppia (di treni, ndr) salgono a oltre 47 i collegamenti con Frecciarossa che effettuano fermata nella stazione di Milano Rogoredo. La nuova coppia rafforza la frequenza dell’offerta Frecciarossa tra la Capitale e il capoluogo lombardo. Sono infatti 90 i collegamenti giornalieri Frecciarossa tra Roma e Milano. Ai 2 Frecciarossa NO STOP Roma Tiburtina-Milano Rogoredo in 2h 45’ si aggiungono 7 Frecciarossa NO STOP Roma Termini-Milano Centrale in 2h 59’ e 81 Frecciarossa Roma-Milano con fermate intermedie e tempi di percorrenza a partire da 3h e 08’”.

Un nuovo treno Rock nelle Marche

La nuova coppia di treni ad alta velocità tra Roma e Milano non rappresentano l’unica novità di questi giorni riguardante l’offerta di Trenitalia. Nella giornata di venerdì 20 gennaio 2023, infatti, è entrato in servizio tra Ancona e Piacenza e tra Ancona e Pescara il nuovo treno Rock del Regionale di Trenitalia. Sono diventati così 25 i nuovi convogli (9 Jazz, 4 Pop, 9 Swing e 3 Rock) già in circolazione nelle Marche, ai quali se ne aggiungeranno altri 16 entro il 2025.

La presentazione del treno Rock si è svolta il 19 gennaio alle Officine IMC (Impianto di Manutenzione Corrente) di Trenitalia ad Ancona, nel nuovo capannone dotato delle migliori tecnologie per la manutenzione dei treni diesel di ultima generazione. All’evento erano presenti: Sabrina De Filippis (Direttore Business Regionale di Trenitalia), Goffredo Brandoni (Assessore ai Trasporti della Regione Marche), Cinzia Montironi (Dirigente del settore Mobilità e TPL della Regione Marche), Ermanno Russo (Responsabile Commerciale Direzione Business Regionale) e Fausto Del Rosso (Direttore Regionale Marche).