Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Milano Centrale tra le 10 migliori stazioni ferroviarie in Europa

Milano Centrale è stata inserita nella classifica delle dieci migliori stazioni ferroviarie d'Europa in base all'European Railway Station Index

Stazione Milano Centrale

La stazione di Milano Centrale è stata inserita nella classifica delle migliori stazioni ferroviarie a misura di passeggero in Europa. A certificarlo è la seconda edizione dell’European Railway Station Index, l’indice compilato dal Consumer Choice Center sulla base della capacità delle stazioni ferroviarie di accogliere i viaggiatori e do garantire loro tutta una serie di servizi che vanno oltre l’estetica o il numero di destinazioni offerte.

Milano Centrale occupa la settima posizione della classifica continentale davanti alla Birmingham New Street di Birmingham. La stazione del capoluogo della Lombardia ha ottenuto il punteggio di 93 su 133 punti disponibili.

I criteri dell’European Railway Station Index 2021

L’European Railway Station Index è il frutto dell’analisi delle 50 stazioni ferroviarie più grandi d’Europa, classificate in termini di esperienza dei passeggeri e in base a un mix di fattori che vanno dall’affollamento al numero di destinazioni. Quella appena pubblicata è la seconda edizione annuale dell’Indice europeo, nato con l’obiettivo di classificare le stazioni più adatte ai passeggeri del Vecchio Continente.

I punteggi alle varie stazioni sono stati assegnati dopo una lungo lavoro di analisi che comprende anche ricerche online. Le statistiche sono state elaborate tenendo conto di diversi fattori, come la disponibilità dei servizi ride-hailing, la concorrenza delle compagnie ferroviarie, i ristoranti e i negozi all’interno delle stazioni, l‘accessibilità per le sedie a rotelle, l’assistenza, il numero di destinazioni nazionali e internazionali, la presenza del Wi-Fi e l’immediatezza nell’accesso alle piattaforme online.

La classifica delle miglior stazioni ferroviarie in Europa

Nella classifica stilata dall’European Railway Station Index, la storica Stazione Centrale di Milano che custodisce al suo interno anche una stanza “segreta”, è stata inserita al settimo posto con un punteggio di 93 su 133. In cima alla top ten europea c’è la Leipzig Hauptbahnhof di Lipsia, in Germania, che precede sul podio la Wien Hauptbahnhof di Vienna, in Austria, e la St. Pancras di Londra, in Inghilterra.

Quarta posizione per l’Olanda con la stazione Amsterdam Centraal insieme con la Moscow Kazansky di Mosca. Due stazioni tedesche alla quinta posizione: la Frankfurt Hauptbahnhof di Francoforte sul Meno e la Munchen Hauptbahnhofn di Monaco di Baviera. Seguono la Moscow Kursky di Mosca, la stazione Centrale di Milano e la Birmingham New Street di Birmingham in Inghilterra.