Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Trenitalia, al via il nuovo orario estivo 2023: cosa cambia

Al via il nuovo orario estivo di Trenitalia con la Summer Experience 2023: in arrivo più treni e più collegamenti per le mete turistiche italiane

Nuovi orari per Trenitalia

Trenitalia ha presentato a Roma la Summer Experience 2023, l’entrata in vigore dell’orario ferroviario estivo che si inaugura a partire dall’11 giugno.

Con i nuovi orari estivi, arrivano più treni per le mete turistiche italiane, nuova soluzioni di viaggio integrate tra treno, bus, nave e aereo, e promozioni per le famiglie e per i giovani. Grande attenzione, inoltre, è stata rivolta anche a tutti coloro che decidono di mettersi in viaggio per le vacanze insieme agli amici a quattro zampe.

Trenitalia Summer Experience 2023: il nuovo orario estivo

La Trenitalia Summer Experience 2023 conta oltre 10.000 al giorno in treno e circa 19.000 corse in bus tra Italia ed Europa offerte dal Polo Passeggeri del Gruppo FS per viaggiare rigorosamente all’insegna di una sostenibilità, abbinata al comfort e alla sicurezza.

Per l’estate del 2023 in Italia, Frecce, Intercity, Regionale e FSE garantiscono oltre 6.600 collegamenti in treno, ai quali si aggiungono le oltre 11.000 corse bus di Busitalia e FSE. L’offerta si allarga anche all’Europa, il nuovo mercato domestico del Gruppo FS, con oltre 3.300 collegamenti complessivo al giorno in treno e 8.000 corse bus.

Il tema centrale della Trenitalia Summer Experience 2023 è l’intermodalità: grazie alla rinnovata app di Trenitalia la pianificazione dei viaggi sarà ancora più completa. Tramite l’app sarà possibile acquistare in maniera ancora più semplice i biglietti dei treni, dei bus e dei parcheggi del Gruppo Ferrovie dello Stato, così da pianificare al meglio le proprie vacanze, dalla partenza alla destinazione finale.

I nuovi collegamenti di Trenitalia per l’estate del 2023

I nuovi orari estivi prevedono oltre 250 Frecce al giorno sulla rete ferroviaria italiana, per più di 120.000 posti offerti ai clienti nazionali e internazionali. L’obiettivo è quello di servire al meglio le località più gettonate d’Italia, dalle destinazioni marittime a quelle di montagna, passando per le principali città d’arte. Sono stati aumentati e migliorati i collegamenti verso il Sud tra Milano, eletta una delle migliori città d’Europa dove investire in immobili, e Napoli, per un totale di 68 Frecciarossa ogni giorno e più di 30.000 posti offerti.

Grandi novità anche per il collegamento “business” d’eccellenza, quello tra Milano e Roma, quest’ultima presente stabilmente nelle classifiche delle mete preferite dai turisti stranieri: la tratta Milano-Roma potrà contare su 4 Frecciarossa in più al giorno, per un totale di 94 collegamenti quotidiani e 45.000 posti offerti con una frequenza media di un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta.

Arrivano anche nuove fermate per chi viaggia in Intercity di giorno e di notte: a disposizione dei viaggiatori c’è una copertura sempre più capillare e attenta alle esigenze dei passeggeri, con oltre 120 Intercity di cui 24 Intercity Notte. L’offerta di collegamenti verso le località marittime e di montagna di arricchisce di 100 fermate in più al giorno, un aumento del 42% rispetto al 2022.

Sono previsti sei nuovi collegamenti per diverse località della Costa degli Dei e anche un nuovo collegamento nel weekend tra Milano e Savona. In estate, inoltre, il numero dei collegamenti regionali sarà intensificato con 42 collegamenti aggiuntivi nei giorni feriali e 59 collegamenti aggiuntivi nei giorni festivi per un totale di 1.700 località italiane raggiungibili sia in treno, sia con la combinazione treno più bus.