Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La Vernaccia è l'unico vino citato nella Divina Commedia

A 700 anni dalla morte di Dante viene evidenziata una curiosità sulla Divina Commedia: nell'opera viene citato solo un vino toscano prodotto ancora oggi

La Vernaccia di San Gimignano nella Divina Commedia

A 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, un evento in Palazzo Vecchio omaggia Dante e pone l’attenzione non solo sulla Divina Commedia ma sull’unico vino citato tra le pagine dell’opera. Si tratta della Vernaccia di San Gimignano, unico vino che Dante ha potuto degustare che riporta lo stesso nome attuale.

La Vernaccia è il vino citato nella Divina Commedia

A 700 anni dalla morte di Dante si torna a parlare di curiosità inerenti alle sue opere. Tra le pagine della Divina Commedia viene citato un unico vino: si tratta della Vernaccia di San Gimignano. Si tratta non solo dell’unico vino che Dante gusta e cita chiamandolo con lo stesso nome attuale. Il tema è stato trattato in questi giorni mentre Firenze accoglie la San Gimignano del Vasari: l’affresco del pittore raffigura la bellissima cittadina di San Gimignano e un satiro che beve la Vernaccia. Il quadro dipinto nel 1565 da Giorgio Vasari si intitola “l’allegoria di San Gimignano e Colle val d’Elsa”.

Il sindaco di Firenze in una nota ufficiale ha dichiarato: “La Vernaccia di San Gimignano è un pezzo della tradizione enogastronomica della nostra regione e del nostro territorio metropolitano ampio, del resto abbiamo anche un rapporto storico con San Gimignano. Non dobbiamo poi dimenticare l’importanza del rilancio dell’economia del vino anche attraverso manifestazioni, progetti e capacità di esportazione“. Mentre il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci ha ricordato il legame secolare tra Firenze e San Gimignano evidenziando come sia proprio la Vernaccia a fare da conduttore in molte occasioni.

Alla scoperta del vino La Vernaccia

La Vernaccia di San Gimignano DOCG, vino citato da Dante Alighieri nella Divina Commedia, è un bianco prodotto da uve dell’omonimo vitigno. Dal caratteristico color giallo paglierino, il vino mostra alcuni riflessi dorati più accentuati con l’invecchiamento. L’aroma è fruttato e floreale quando giovane mentre diventa più intenso e caratteristico con l’invecchiamento. Al palato risulta un vino asciutto, armonico e sapido.

Questa speciale produzione è riservata al territorio comunale di San Gimignano secondo il disciplinare di produzione e viene realizzato utilizzando le migliori uve selezionate che danno vita alla tipologia Riserva che necessita di un affinamento mai inferiore agli 11 mesi in cantina e di altri 3 mesi in bottiglia prima del consumo. Oggi il Vernaccia di San Gimignano si presta a numerosi abbinamenti con ricette toscane ma anche mediterranee.