I migliori vini della Toscana tutti da gustare
La Toscana con 60.000 ettari di vigne è una delle regioni italiane più produttive dando vita a numerose eccellenze tra cui trionfano vini rossi e bianchi
La Toscana con 60.000 ettari di vigne si affianca al Piemonte come una delle regioni italiane più produttive nel settore vinicolo. Amati in Italia e adorati all’estero, i vini toscani devono il loro successo al paesaggio collinare che risulta estremamente produttivo. La Toscana con le sue strade del vino conduce i turisti in una esperienza enogastronomica, potendosi gustare piatti tradizionali abbinati ad etichette prestigiose godendosi anche l’incanto di borghi storici imperdibili.
I migliori vini rossi della Toscana
I vini rossi toscani sono tra i più amati al mondo, tanto da riscuotere successo e guadagnarsi premi prestigiosi confermati di anno in anno. Tra i più celebri al mondo c’è il Brunello di Montalcino prodotto nell’omonimo borgo di Montalcino. Questo vino viene particolarmente apprezzato per l’intensità e per i richiami ad aromi di ciliegia e spezie ma anche per il sapore asciutto, caldo e armonico che risulta persistente.
Altro vino particolarmente apprezzato è il Chianti che viene prodotto nelle province di Firenze, Siena, Arezzo, Pisa e Prato. Con il suo color rosso rubino vivace e un profumo intenso conquista i palati più attenti per il sapore equilibrato, leggermente sapido e tannico.
Apprezzatissimo anche il Carmignano che rientra tra i vini più antichi d’Italia. Le prime testimonianze della bevanda alcolica risalgono all’epoca etrusca e da allora, il rosso vivace dal sapore armonioso e vellutato viene utilizzato in abbinamento ad arrosti di carni rosse e cacciagione.
Un’altra eccellenza si produce nella provincia di Grosseto, il Montecucco Sangiovese è un vino DOCG dal colore rosso rubino intenso e dall’odore fruttato che al palato risulta armonico.
I migliori vini bianchi della Toscana
La Toscana è famosa nel mondo soprattutto per la produzione di vini rossi ma anche nella vinificazione in bianco sa stupire con eccellenze di qualità ineguagliabile. Tra i DOCG regionali spicca un unico bianco, il Vernaccia di San Gimignano. Con il suo color giallo paglierino tenue e un profumo penetrante e fruttato al palato conquista per il sapore asciutto, fresco ed armonico dando il meglio di sé in abbinamento a piatti di pesce.
In Provincia di Grosseto viene prodotto l’Ansonica Costa dell’Argentario, un vino DOC che deve il suo gusto unico alla posizione sempre soleggiata, al clima secco e alle temperature elevate che favoriscono la corretta maturazione dell’uva.
Per gli amanti delle bollicine il Bianco di Pitigliano Spumante DOC è assolutamente da provare: con un colore giallo paglierino, un profumo delicato e un sapore leggermente amarognolo e asciutto conquista anche i palati più esigenti.
Il vino più costoso della Toscana
La Toscana è patria di vini luxury, veri gioielli ambiti dai collezionisti di tutto il mondo. in modo particolare è il Brunello di Montalcino ad aggiudicarsi il titolo di uno dei più costosi e prestigiosi vini della Toscana. Il prezzo e il suo valore crescono di pari passo tanto che anche le terre della zona collinare di Montalcino arrivano a prezzi da record. Di recente una vigna di 1,6 dollari venduta per il prezzo di 6 milioni di dollari è stata soprannominata “la vigna d’oro”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Gigantesca ragnatela a Parma: cos'è il Ballooning
-
Al Bano come Elon Musk: la frase sulla Puglia e Milano
-
I migliori minestroni surgelati nei supermercati per Altroconsumo
-
Castello delle Cerimonie, la Las Vegas di Napoli sul Times
-
Sardegna, a Cabras si cerca una città sepolta
-
Parthenope di Paolo Sorrentino, la frase sui napoletani è un caso
-
Case a 1 euro a Fabbriche di Vergemoli: come si acquistano
-
Una frana fa riemergere il ghiacciaio "dimenticato" del Pelmo
-
Comune di Avetrana contro la serie Disney: ricorso per fermarla