Venezia, apre la mostra permanente dedicata ai giocattoli vintage
Inaugura a Venezia la mostra permanente dedicata a gadget e giocattoli rigorosamente vintage
A Venezia, da un’idea del collezionista Fabrizio Fontanella, sta per aprire una mostra permanente dedicata a gadget e giocattoli rigorosamente vintage, legati al mondo della televisione. L’inaugurazione dell’esposizione è fissata per l’11 febbraio 2020.
L’esposizione Creature di Gomma – Venice Vintage Toys è in Campo San Stin, nel cuore di Venezia, vicinissima ai Frari in una ex Carteria industriale in Calle de la Vida (sede della storica Cartotecnica Veneziana, rimasta a lungo chiusa). Le volte e i lucernai rendono l’ambientazione di Creature di Gomma – Venice Vintage Toys ancora più suggestiva.
La collezione, frutto di una passione che dura da oltre 20 anni, conta al momento oltre 5000 pezzi. Venice Vintage Toys è un’associazione culturale, nata per gestire l’esposizione e organizzare eventi, incontri con gli autori e laboratori. Tra gli obiettivi dell’Associazione c’è anche la promozione di attività didattiche e laboratori con le scuole del territorio. I laboratori con gli istituti scolastici sono gestiti da Art System, che collabora con Venice Vintage Toys in questo ambito.
Due i target: gli adulti di fascia di età compresa tra i 30 e i 70 anni (al fine di risvegliare i ricordi della loro infanzia) e i bambini/ragazzi (ai quali far apprezzare la creatività, le strategie produttive, la manualità e l’artigianalità di un tempo in cui il Made in Italy era riconosciuto ovunque per la qualità dei suoi prodotti).
L’esposizione Creature di Gomma – Venice Vintage Toys si presenta come unica nel suo genere: mentre tutti gli altri musei europei del giocattolo raccolgono giocattoli anche del secolo scorso e di vario genere, qua, infatti, si parla esclusivamente di vintage e di personaggi legati solo alla tematica televisiva.
La mascotte ufficiale di Venice Vintage Toys si chiama El Panta ed è stata creata e registrata in Siae nel 2019. Si tratta di una pantegana veneziana vestita da gondoliere, che vive in una tana all’interno dell’esposizione. Ad animarla è stato il maestro Disney Giorgio Cavazzano.
L’appuntamento per l’inaugurazione dell’esposizione Creature di Gomma – Venice Vintage Toys è fissato per martedì 11 febbraio 2020, in Campo San Stin a Venezia. A partire da quella data, poi, la mostra permanente è visibile tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 19.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Milano, alla stazione Centrale apre la stanza segreta per i Reali
-
Perché una classe di Messina deve ripetere l'esame di Maturità
-
Panettoni a prezzi stellari in Italia: tutti gli aumenti
-
I mercatini di Natale in Italia preferiti per le gite fuoriporta
-
In Salento è stata pescata una maxi ricciola di 48 chili
-
Lince nel Parco del Gran Paradiso: l'ultimo avvistamento nel 1916
-
I panettoni di Cannavacciuolo per il Natale 2023: novità e prezzi
-
Ricci di mare a rischio estinzione in Sicilia: cosa è successo
-
Quanto costa oggi affittare un trilocale nelle città italiane