Vegetariani o vegani? Gli indirizzi imperdibili a Roma
Siete vegetariani o vegani e vivete a Roma o vi trovate in vacanza nella capitale? Ecco alcuni indirizzi imperdibili per poter mangiare in tutta tranquillità senza dover chiedere la lista degli ingredienti di ogni piatto.
Il Margutta
Al ristorante Il Margutta, in via Margutta, 118, la cucina vegetariana si sposa con l’arte, infatti l’esatto nome del locale è RistorArte. Oltre a mangiare degli ottimi piatti vegetariani, ricercati e tradizionali ma con un occhio sempre volto all’innovazione, al Margutta si può assistere a una serie di eventi culturali, dibattiti, mostre d’arte o presentazioni di libri. Posizionato in una delle zone più centrali e caratteristiche della città, offre anche un menu vegano. La maggior parte degli ingredienti è a km zero, provenienti dall’orto di proprietà nella riserva del Parco di Veio.

Le Bistrot
Il ristorante vegetariano e vegano Le Bistrot, in via delle Sette Chiese 160, accoglie la sua clientela in un’atmosfera casalinga, grazie a un arredamento retrò e alla gentilezza delle due sorelle Barbara e Daniela. I piatti sono quelli della tradizione, come la zuppa di cipolle o le fave con la cicoria, ma a Le Bistrot trovano spazio anche accostamenti più coraggiosi, come il tortino di mele e cipolle o il risotto alle rape rosse e tartufo. Il menu viene rinnovato periodicamente, ma l’identità del ristorante viene sempre conservata.

So What?!?
Nel cuore del Pigneto, il ristorante So What?!? è un punto di riferimento per tutti gli amanti della cucina vegana e della cultura veg in genere. Gestito dai coniugi Paolo Petralla e Alessandra Pezzuolo, il So What?!? riesce a coniugare gusto e etica, conquistando anche la clientela non vegana. I piatti sono quelli della tradizione rivisitati in chiave veg: fettuccine al ragu di seitan, gnocchi al pesto di salvia e anacardi o zuccotto di lenticchie. Il So What?!? è in via Ettore Giovenale, 58.

Romeow Cat Bistrot
Come si può evincere già dal nome, il Romeow Cat Bistrot, in via Francesco Negri 15, non è solo un ristorante vegano ma un vero paradiso per i gatti e per gli amanti di questi splendidi felini. Al Romeow Cat Bistrot i gatti sono parte integrante dell’arredamento ma anche silenziosi commensali, che guardano sornioni mentre si gustano i deliziosi piatti del menu, che prevede anche piatti crudisti. Dalla colazione alla cena, ogni piatto è curato nei minimi dettagli, con una particolare attenzione alla qualità degli ingredienti.

Grezzo Raw Chocolate
Non poteva mancare, nell’elenco di ristoranti e trattorie vegetariane o vegane, una pasticceria. Grezzo Raw Chocolate, in via Urbana 30, è un vero emporio del cioccolato crudo e di tutta la pasticceria crudista. I dolci di Grezzo sono tutti rigorosamente vegan e gluten free e vengono realizzati con ingredienti biologici di origine vegetale, con un procedimento di lavorazione che non supera i 42° di temperatura, per mantenere inalterate le qualità nutritive degli alimenti. Ottime le cheesecake in monoporzione, il tiramisu, i brownies al pistacchio e alle nocciole e, da provare, il gelato crudista.
POTREBBE INTERESSARTI
-
A Venezia turista segue il navigatore e finisce nel canale: video
-
Quanto costano i dolci di Halloween 2025 di Cracco
-
I migliori vini d'Italia per le Guide L'Espresso 2026
-
Il ristorante dell'anno 2025 per Gambero Rosso è La Madia
-
Nuovi IT Alert in Italia: "È collassata la diga di Forte Buso"
-
Quattro hotel dove il tempo pare essersi fermato: uno è in Italia
-
Atto osceno a San Pietro, Papa Leone XIV ordina rito riparatorio
-
I 10 migliori vini italiani del 2026 secondo Bibenda
-
La classifica 2025 delle città italiane con il clima migliore
