Dove mangiare nel centro di Roma?
Se siete alla ricerca della buona cucina romana ecco i migliori ristoranti in centro a Roma
Ristorante Matricianella
Il ristorante Matricianella (Via del Leone 4) vicino a San Lorenzo in Lucina, offre un’atmosfera tipica romana con delle salette piene di tavolini, le classiche tovaglie a scacchi e una piccola veranda che dà sulla strada, il tutto accompagnato da un servizio allegro e verace.
Il menù che viene offerto è quello proprio tipico romano come il quinto quarto, gli gnocchi, la trippa, il baccalà, il carciofo alla romana, montagne di fritti vegetali come le bucce di patate fritte e dorate, la matriciana sempre accompagnando il tutto da un buon calice di vino da degustazione.
Alla Matricianella è quindi possibile mangiare tipico e bene in pieno centro, con una proposta gastronomica che punta sulla qualità, freschezza dei prodotti e sulla concretezza dei sapori, il tutto in un contesto tipicamente romano.
Ristorante Grano
Il ristorante Grano (Piazza Rondanini 53) è dotato di tre sale con legno a terra e pareti bianche, la sala Apicella che si affaccia sulla Piazza Rondanini, la sala Libreria e la sala Specchi capaci di trasmettere un senso di accoglienza e familiarità.
L’originalità del ristorante Grano sta nel proporre piatti della tradizione ma rivisitati in maniera alquanto originale. In questo genere di cucina divertente ritroviamo la cacio e pepe che diventa un risotto oppure un risotto alla carbonara!
Il menù presenta varie combinazioni di piatti sia di carne che di pesce come il polpo arrosto. Ma tra i piatti maggiormente consigliati dallo chef troviamo gli spaghetti con guanciale, le cime di rapa e pecorino, oppure il risotto cacio e pepe con petto di quaglia e carciofi.
Ristorante Casa Coppelle
Il ristorante Casa Coppelle (Piazza Delle Coppelle 49) accoglie i propri ospiti in un ambiente esclusivo, l’arredamento ricorda quello di una casa, con tovaglie color crema, candele, travi a vista, luci soffuse, libri e foto.
La cucina del ristorante Casa Coppelle tende ad affiancare specialità italiane a quelle romane e anche quelle francesi. Tra i piatti più rinomati troviamo i paccheri di Gragnano con agnello e purè di bufala con salsa pachino e coulis di basilico. I punti forti del ristorante sono anche i dolci e soprattutto il pane fatto in casa.
Nella cucina del ristorante Casa Coppelle troviamo ingredienti rigorosamente selezionati e freschissimi, come la carne di primissima scelta, per questo il risultato finale sarà un’esplosione di sapori unici nel loro genere.
Ristorante Cavalier Gino
Il Cavalier Gino (Vicolo Rosini 4) si trova a due passi da Montecitorio ed è composto da una cinquantina di coperti con tavoli apparecchiati alla vecchia maniera. Le sale ricordano ancora lo stile del 1963 con quadri e stampe che raffigurano alcune espressioni tipiche romane come per esempio Gino er core de Roma.
I piatti proposti sono quelli della cucina tradizionale come la matriciana, la carbonara, gli involtini di sugo, l’ossobuco in umido con i piselli, il carciofo alla romana, l’insalata di puntarelle, il bollito alla picchiapò, la trippa con cacio, il tiramisù, la crostata di visciole o alle albicocche, la pera al vino rosso.
Il personale è sempre molto disponibile, attento, cortese e sempre con la battuta pronta. Gustare i piatti del Cavalier Gino vi farà ricordare e soprattutto riassaporare i vecchi sapori di una volta, della cosiddetta cucina di casa.
Ristorante Armando al Pantheon
Da Armando al Pantheon (Salita de’ Crescenzi 31) troviamo la tipica trattoria rustica romana di una volta, con tavoli ravvicinati e un’atmosfera calorosa e accogliente.
Oltre ai piatti della tradizione romana come la carbonara, la cacio e pepe, la grigia, l’amatriciana e il quinto quarto troviamo alcune tipiche specialità romane rivisitate come le polpettine di farro in salsa di tartufo o gorgonzola.
Ottimi anche i dolci come la torta antica Roma. La trattoria propone anche un menù per vegetariani, curando ogni piatto in ogni minimo dettaglio. Il personale risulta essere cortese e professionale.
Da Armando al Pantheon si trovano le migliori materie prime scelte, un servizio molto professionale di alto livello e una buona cantina con vini rigorosamente selezionati il tutto accompagnato da un clima caloroso.
POTREBBE INTERESSARTI
-
World Cheese Awards 2024, 3 formaggi italiani in classifica
-
Dove comprano casa i ricchi italiani: classifica delle località
-
"Inorridito da Gallipoli": nuova polemica sul turismo in Italia
-
Le 33 migliori pasticcerie d'Italia 2025 per Gambero Rosso
-
Val di Sole come la Scandinavia: sentinelle contro i suicidi
-
Carlo Cracco è pronto ad aprire il suo agriturismo: l'annuncio
-
I migliori panettoni artigianali di Natale 2024 per Gambero Rosso
-
Perché Bocelli ha comprato uno stabilimento a Forte dei Marmi
-
Migliori università d'Italia per materie: ranking Shanghai 2024