Dove mangiare nel centro di Roma?

Se siete alla ricerca della buona cucina romana ecco i migliori ristoranti in centro a Roma

Ristorante Matricianella

ristoranti in centro a roma - matricianella

Il ristorante Matricianella (Via del Leone 4) vicino a San Lorenzo in Lucina, offre un’atmosfera tipica romana con delle salette piene di tavolini, le classiche tovaglie a scacchi e una piccola veranda che dà sulla strada, il tutto accompagnato da un servizio allegro e verace.

Il menù che viene offerto è quello proprio tipico romano come il quinto quarto, gli gnocchi, la trippa, il baccalà, il carciofo alla romana, montagne di fritti vegetali come le bucce di patate fritte e dorate, la matriciana sempre accompagnando il tutto da un buon calice di vino da degustazione.

Alla Matricianella è quindi possibile mangiare tipico e bene in pieno centro, con una proposta gastronomica che punta sulla qualità, freschezza dei prodotti e sulla concretezza dei sapori, il tutto in un contesto tipicamente romano.

Ristorante Grano

ristoranti in centro a roma - ristorante grano

Il ristorante Grano (Piazza Rondanini 53) è dotato di tre sale con legno a terra e pareti bianche, la sala Apicella che si affaccia sulla Piazza Rondanini, la sala Libreria e la sala Specchi capaci di trasmettere un senso di accoglienza e familiarità.

L’originalità del ristorante Grano sta nel proporre piatti della tradizione ma rivisitati in maniera alquanto originale. In questo genere di cucina divertente ritroviamo la cacio e pepe che diventa un risotto oppure un risotto alla carbonara!

Il menù presenta varie combinazioni di piatti sia di carne che di pesce come il polpo arrosto. Ma tra i piatti maggiormente consigliati dallo chef troviamo gli spaghetti con guanciale, le cime di rapa e pecorino, oppure il risotto cacio e pepe con petto di quaglia e carciofi.

Ristorante Casa Coppelle

ristoranti in centro a roma - casa coppelle

Il ristorante Casa Coppelle (Piazza Delle Coppelle 49) accoglie i propri ospiti in un ambiente esclusivo, l’arredamento ricorda quello di una casa, con tovaglie color crema, candele, travi a vista, luci soffuse, libri e foto.

La cucina del ristorante Casa Coppelle tende ad affiancare specialità italiane a quelle romane e anche quelle francesi. Tra i piatti più rinomati troviamo i paccheri di Gragnano con agnello e purè di bufala con salsa pachino e coulis di basilico. I punti forti del ristorante sono anche i dolci e soprattutto il pane fatto in casa.

Nella cucina del ristorante Casa Coppelle troviamo ingredienti rigorosamente selezionati e freschissimi, come la carne di primissima scelta, per questo il risultato finale sarà un’esplosione di sapori unici nel loro genere.

Ristorante Cavalier Gino

ristoranti in centro a roma - cavalier gino

Il Cavalier Gino (Vicolo Rosini 4) si trova a due passi da Montecitorio ed è composto da una cinquantina di coperti con tavoli apparecchiati alla vecchia maniera. Le sale ricordano ancora lo stile del 1963 con quadri e stampe che raffigurano alcune espressioni tipiche romane come per esempio Gino er core de Roma.

I piatti proposti sono quelli della cucina tradizionale come la matriciana, la carbonara, gli involtini di sugo, l’ossobuco in umido con i piselli, il carciofo alla romana, l’insalata di puntarelle, il bollito alla picchiapò, la trippa con cacio, il tiramisù, la crostata di visciole o alle albicocche, la pera al vino rosso.

Il personale è sempre molto disponibile, attento, cortese e sempre con la battuta pronta. Gustare i piatti del Cavalier Gino vi farà ricordare e soprattutto riassaporare i vecchi sapori di una volta, della cosiddetta cucina di casa.

Ristorante Armando al Pantheon

ristoranti in centro a roma - armando al pantheon

Da Armando al Pantheon (Salita de’ Crescenzi 31) troviamo la tipica trattoria rustica romana di una volta, con tavoli ravvicinati e un’atmosfera calorosa e accogliente.

Oltre ai piatti della tradizione romana come la carbonara, la cacio e pepe, la grigia, l’amatriciana e il quinto quarto troviamo alcune tipiche specialità romane rivisitate come le polpettine di farro in salsa di tartufo o gorgonzola.
Ottimi anche i dolci come la torta antica Roma. La trattoria propone anche un menù per vegetariani, curando ogni piatto in ogni minimo dettaglio. Il personale risulta essere cortese e professionale.

Da Armando al Pantheon si trovano le migliori materie prime scelte, un servizio molto professionale di alto livello e una buona cantina con vini rigorosamente selezionati il tutto accompagnato da un clima caloroso.