Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Vacanze, l'Isola d'Elba lancia la polizza anti Coronavirus

Come funziona la polizza anti Coronavirus ideata dall'Isola d'Elba per le vacanze estive 2020, segnate dall'emergenza Covid-19 che ha colpito l'Italia

Vacanze, l'Isola d'Elba lancia la polizza anti Coronavirus

L’Isola d’Elba ha deciso di adottare un nuovo provvedimento per rendere ancora più sicure le vacanze estive 2020, segnate dall’emergenza Coronavirus: si chiama ElbaOk ed è la prima polizza anti Covid.

Il progetto è stato sviluppato dalla Gestione associata del turismo tra i Comuni dell’Elba assieme a Nobis Assicurazioni e all’Agenzia Generale Galgano. La polizza è rivolta sia ai turisti italiani che ai turisti stranieri e copre i costi di cancellazione delle prenotazioni, sia delle strutture ricettive che del trasporto in auto o in aereo, in caso di disdetta per infezione.

La copertura della polizza vale per ogni tipo di struttura convenzionata, sia essa un albergo, un agriturismo, una residenza o un appartamento. Inoltre, la polizza ElbaOk ha valore “retroattivo”: ciò significa che è possibile attivarla anche su prenotazioni già effettuate.

Oltre al rimborso delle spese di viaggio, è prevista anche un’assistenza alla persona, senza limiti di età, per l’intera durata della vacanza e una serie di tutele specifiche per quanto riguarda l’ambito sanitario, come la copertura delle spese mediche, la diaria da ricovero e l’indennità da convalescenza per Covid- 19. In seguito alla quarantena è poi possibile ripetere il soggiorno oppure interromperlo.

La polizza ElbaOk non è rivolta solo ai turisti, ma anche ai proprietari delle strutture, che grazie a essa possono essere certi di non dover restituire l’importo versato dal cliente nell’eventualità di un annullamento.

Sul portale ufficiale della polizza ElbaOk, si legge un messaggio rivolto ai turisti che vogliono visitare l’isola quest’estate: “L’Isola d’Elba ha tutto quello che serve per farvi trascorrere una vacanza serena. Accoglienza, mare, clima, natura, cultura, vita all’aria aperta, servizi di eccellenza. Da oggi, l’isola d’Elba ha qualcosa in più, che non troverete da nessun’altra parte: una polizza assicurativa studiata solo per l’Elba, gratuita nelle strutture convenzionate. Ti protegge prima e durante la vacanza, copre ogni eventuale costo di cancellazione, anche dovuta a Covid-19 e ti rimborsa tutte le spese che hai sostenuto”.

Nel 2017, l’Isola d’Elba è stata incoronata dal ‘Telegraph’ come metà ideale per le vacanze con i teenager. Secondo una recente indagine sul turismo, quest’anno il mare sarà scelto dal 49% dei viaggiatori.