Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Vacanze estive 2020, le mete più cercate dagli italiani su Google

Un'indagine ha svelato quali sono le mete più cercate su Google dagli italiani in vista delle vacanze estive 2020, condizionate dall'emergenza Coronavirus

Vacanze estive 2020, le mete più cercate dagli italiani su Google

L’emergenza Coronavirus sta condizionando fortemente il turismo in Italia, ma la voglia di vacanze è ancora forte tra gli italiani, come testimoniano le più recenti ricerche su Google.

Secondo un’indagine condotta dalla società di digital marketing AvantGrade sulla base delle ricerche effettuate dagli italiani sul motore di ricerca nel corso dell’ultimo mese, la regione dove si è cercato di più l’argomento “vacanza” è la Campania. Particolarmente “vivaci” in tal senso anche Umbria, Lazio e Toscana, con Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte. Tra le città che hanno più “voglia di ferie” spicca Napoli, seguita da Bologna, Genova, Brescia e Roma.

Per quanto riguarda gli hotel, le regioni più attive nella ricerca sono state Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Valle d’Aosta. Chi ha cercato un albergo su Google si è soffermato su alcune particolari località, che hanno registrato forti picchi: si pensi a Palinuro (+250%), Varazze (+200%), Finale Ligure (+170%), Tropea (+170%) e l’isola di Ponza (+170%).

Anche i villaggi sono stati molto cercati dagli italiani su Google, in particolar modo al Sud e, ancor più precisamente, nelle regioni Campania, Puglia e Basilicata. Per quanto riguarda le case vacanza, il dato delle ricerche su Google dimostra che quest’opzione è privilegiata, in special modo, dai cittadini di Campania, Lazio e Sicilia. La parola chiave più ricercata, in tal senso, è “casa vacanze puglia” (+250%). Buono anche il dato della chiave di ricerca “agriturismo“, ormai una soluzione evergreen in Italia.

Particolare attenzione è dedicata al “bonus vacanze” previsto dal Decreto Rilancio: tra le chiavi di ricerca più utilizzate dagli italiani ci sono, infatti, “bonus vacanze covid-19“, “bonus vacanza come ottenerlo” e “chi accetta bonus vacanze“. Boom di ricerche anche per “speed vacanze“: questa particolare chiave di ricerca ha registrato un +4050%. Molte ricerche su Google hanno poi riguardato la chiave “parco acquatico“, che ha registrato un +250% nel periodo preso in esame dall’analisi.

Le mete più ambite dagli italiani per le vacanze estive 2020 sembrano essere Gallipoli (+300% di ricerche), la riviera del Conero (+200%), l’isola d’Elba, che ha lanciato la polizza anti Coronavirus (+200%), l’isola del Giglio (+200%) e di nuovo la Puglia con Vieste (+180%).

Tra le località italiane che hanno registrato un balzo nelle ricerche su Google c’è anche Curon Venosta, paese altoatesino in cui è ambientata una recente serie Netflix. Per il borgo sulle rive del lago di Resia, le ricerche sono aumentate del 950% in questo ultimo periodo.

Gli italiani si sono dimostrati curiosi anche per quanto riguarda le Cinque Terre (+200% di ricerche), Finale Ligure (+150%), Porto Cesareo (+140%), Palinuro (+140%) e Sperlonga (+140%).