Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Università, il nuovo calendario dei test: tutte le date

Il Miur ha comunicato il nuovo calendario delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato, modificato a causa del Coronavirus: le date

Università, il nuovo calendario dei test: tutte le date

Il Coronavirus modifica anche le date dei test di ingresso all’università.
Dopo che il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha sciolto gli ultimi dubbi legati alla Maturità 2020, tocca agli atenei.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (Miur) ha comunicato il nuovo calendario delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato, che va a sostituire integralmente quello precedente.

Cambiano quindi le date dei test d’ingresso per i corsi di laurea a numero chiuso, vale a dire Medicina e Chirurgia (tra le università italiane con le prospettive di guadagno migliori), Odontoiatria e Protesi dentaria, Veterinaria, Architettura, Scienze della formazione primaria e Professioni sanitarie (triennali e magistrali).

Abbiamo visto come, a causa dell’emergenza, le università si sono attrezzate con i corsi online. Con l’inizio della Fase 2, è scattato anche il via libera ad esami e sedute di laurea con presenza degli studenti in sede, tenendo ovviamente conto delle misure di sicurezza e del distanziamento sociale.

Molte università hanno aperto le biblioteche e i laboratori, con numero chiuso e rigide regole anti-contagio, tuttavia si potrebbe continuare con le lezioni online fino al 31 gennaio 2021.

Intanto, il Miur ha dettato il nuovo calendario per i test di ingresso alle facoltà a numero chiuso, “in considerazione delle recenti misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e della necessità, per gli Atenei, di predisporre misure organizzative per consentire lo svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato”, come si legge in una nota del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Per conoscere, invece, modalità e contenuti delle prove e il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni, bisognerà aspettare i successivi decreti.

Università: le nuove date dei test d’ingresso

  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria – martedì 1 settembre 2020
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria erogati in lingua italiana – giovedì 3 settembre 2020
  • Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto – entro venerdì 25 settembre 2020 (la data è definita da ciascun Ateneo nel proprio bando)
  • Corsi di laurea delle professioni sanitarie (triennali) – martedì 8 settembre 2020
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria erogati in lingua inglese – giovedì 10 settembre 2020
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria – mercoledì 16 settembre 2020
  • Corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie – venerdì 30 ottobre 2020.