Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Università, le date dei test d'ingresso 2022: il calendario

Il Miur ha condiviso il nuovo calendario delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato per il 2022 - 2023. Ecco tutte le date

Università, le date dei test d'ingresso 2022

Sono state rese note dal Miur (Ministero dell’Università e della Ricerca) le date delle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso per l’anno accademico 2022/2023. Le informazioni in merito alla modalità dei test, al contenuto delle prove e al numero di posti disponibili per ogni corso, invece, saranno fornite in seguito.

Le date dei test d’ingresso per l’anno accademico 2022-2023

Dal 1999 è stato introdotto nelle università italiane un processo di selezione noto come “accesso programmato” che limita in alcuni corsi di studio universitari il numero di posti disponibili. Ci sono corsi che risultano a numero programmato a livello nazionale e in questi casi i test di ammissione sono coordinati direttamente dal Miur. Tra questi rientrano, ad esempio, medicina e veterinaria. Per altri corsi di studio, invece, possono essere le singole università italiane che a livello locale decidono se stabilire un limite ai posti disponibili e le relative prove di ammissione. Per rispettare questo, ogni anno il Ministero pubblica nel primo trimestre dell’anno le date relative ai test di ingresso dei corsi a numero chiuso.

Secondo le direttive emanate quest’anno per l’anno accademico 2022\2023 i test afferenti alla facoltà di architettura potranno essere svolti in date decise da ciascun ateneo attraverso un bando. L’unica regola è che tutti i test vengano svolti entro il 23 settembre. Per quanto riguarda, invece, le facoltà di Medicina, Odontoiatria, Medicina in Inglese, Scienze della Formazione Primaria, Veterinaria e Professioni Sanitarie i test di ogni corso si svolgeranno nella stessa data in tutta Italia. In particolare, si comincerà il 6 settembre con Medicina e Odontoiatria e chiuderà il round di test la facoltà di Scienze della Formazione Primaria il 20 settembre.

Ecco il calendario completo dei test di ingresso per l’anno accademico 2022 – 2023:

  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana: martedì 6 settembre 2022;
  • Medicina Veterinaria: giovedì 8 settembre 2022;
  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese: martedì 13 settembre 2022;
  • Professioni Sanitarie: giovedì 15 settembre 2022;
  • Scienze della Formazione Primaria: martedì 20 settembre 2022;
  • Architettura: entro venerdì 23 settembre 2022.

I dettagli sulle prove verranno resi noti tramite successivi decreti, anche se in queste settimane ci sono state diverse indiscrezioni in merito al nuovo test per accedere alla facoltà di Medicina.

Il nuovo test di ingresso alla facoltà di Medicina

Il test per accedere alla facoltà di Medicina è da sempre uno tra i più temuti dagli studenti italiani che aspirano a lavorare in ambito medico. I laureati in medicina e discipline scientifiche, infatti, sono anche tra coloro che hanno una prospettiva di guadagno migliore una volta terminati gli studi.  Quest’anno secondo indiscrezioni trapelate sembra il test subirà delle leggere modifiche alla struttura. Maria Cristina Messa, che dal 13 febbraio 2021 è Ministra dell’Università e della Ricerca nel governo Draghi, ha comunicato che il test per accedere al corso di Medicina nel 2022 sarà sempre in presenza e cartaceo ma con “alcuni aggiustamenti”. Ecco quanto riporta il sito di TgCom 24 in merito alle dichiarazioni della Ministra: “Il test di settembre 2022 sarà ancora molto simile a quello degli anni scorsi: sarà in presenza e cartaceo, ma con alcuni aggiustamenti. Sarà ridimensionata la parte delle domande di cultura generale, restano quelle di ragionamento logico, il resto sarà disciplinare.”

Non ci sono, quindi, ancora informazioni certe in merito, tuttavia quello che si sa già è che l’accesso a Medicina verrà completamente cambiato a partire dal 2023. La Commissione Istruzione della Camera ha già stabilito che dal 2023 ci sarà un ampliamento di circa il 10% dei posti disponibili.