Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Turismo, Milano batte Roma ancora una volta: è la città più visitata d'Italia

La città della Madonnina è la quattordicesima meta turistica al mondo, prima in Italia. Roma segue al diciassettesimo posto

Turismo, Milano batte ancora una volta Roma: è la città più visitata d'Italia

In quanto a presenze turistiche Milano batte Roma e con un vantaggio di diverse centinaia di presenze di differenza. La città eterna non raggiunge il numero di visitatori della capitale economica del Belpaese. Ogni anno sono più di 8 milioni le persone che decidono di visitare il Duomo, passeggiare in via Montenapoleone e lasciarsi travolgere dalla dinamicità di una città che attrae per la quantità e la qualità di eventi che ammaliano milioni di visitatori ogni anno. Subito alle spalle, nonostante l’inestimabile patrimonio culturale, artistico e storico, la città eterna è solo seconda in Italia.

Globalmente, analizzando le presenze in tutto il mondo, Milano si piazza al quattordicesimo posto tra le città più visitate al mondo, Roma, nonostante il fascino antico che ne contraddistingue la fisionomia da secoli, si piazza soltanto al diciassettesimo posto.

È quanto emerge dall’analisi effettuata dal Global Destination Cities Index elaborato per conto di Mastercard. In testa alla classifica, c’è Bangkok, con oltre 20 milioni di visitatori, segue poi Londra con poche migliaia di visitatori annui in meno e infine, sul gradino del podio più basso, Parigi. La capitale della Francia totalizza ogni anno 16 milioni di persone che raggiungono l’incantevole città per ammirare Tour Eiffel, Louvre e Montmartre.

La crescita esponenziale di presenze nella città della Madonnina è da ascrivere innanzitutto al grande successo di Expo 2015 che nel giro di appena 6 mesi convogliò nei saloni espositivi allestiti per il grande evento più di 21 milioni di persone. Quell’effetto traino non è ancora svanito e la città di Milano gode di un’eccezionale flusso di turisti che la rende la prima città italiana per numero di visitatori battendo l’eterna rivale per il terzo anno consecutivo.

Ma la chiave del successo di Milano non è solo da ricercare nella buona riuscita dell’Expo. Sono tanti gli eventi organizzati nella città dei navigli che attirano centinaia di migliaia di persone ogni settimana. La settimana del design, quella della moda a cui vanno aggiunti i nuovi eventi come la Food Week, il Museo City e l’Arch Week sono solo alcuni dei principali eventi che attirano curiosi da tutto il mondo. Ma al di là degli appuntamenti imprescindibili Milano custodisce anche un patrimonio artistico invidiabile: dal Duomo al Castello Sforzesco, dal Cenacolo di Leonardo da Vinci ai numerosi musei disseminati sul territorio, senza dimenticare gli eccellenti ristoranti e le altre numerose fonti di svago che invitano alla visita turisti e viaggiatori desiderosi di lasciarsi avvolgere dalle lusinghe di una città viva, bella e incredibilmente vivace.