Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Dove mangiare la miglior cacio e pepe a Roma

La cacio e pepe è uno dei piatti tradizionali della cucina romana: nonostante sembri un piatto semplice da cucinare, non è così. Il segreto? Sta nella crema.

Felice a Testaccio

Sito in via Mastro Giorgio 29, Felice a Testaccio regala una delle migliori cacio e pepe di Roma. Servita con i tonnarelli, è preparata con grande cura e devozione e non è mai capitato che qualcuno si lamentasse del servizio. Il ristorante è uno dei più antichi di Roma: ha aperto nel 1936 e ha sempre onorato le tradizioni culinarie della città eterna. I piatti sono abbondanti, proprio come vuole la vera cucina romana.

Cacio e pepe a Roma: Felice a Testaccio

Roma Sparita

In piazza di Santa Cecilia 24, nel cuore di Trastevere, si trova il ristorante Roma Sparita. La specialità del posto? La cacio e pepe ovviamente: chi passa da qui non può non provarla e gustare i sapori di un tempo, magari accompagnando il pasto con un bicchiere di buon vino rosso. Anche gli altri piatti presenti nel menu godono di una nomea speciale – come l’indimenticabile carbonara – ma se amate la cacio e pepe è qui che dovete venire a provarla.

Cacio e pepe a Roma: Roma Sparita

pepe, una delle pietanze migliori di questo locale a gestione familiare.

Antico Carlone

Un’ottima pasta cacio e pepe si mangia anche all’Antico Carlone, in via della Luce: i primi sono definiti dai clienti “insuperabili”, anche per le porzioni abbondanti e ben condite. Chiaramente ogni portata del menu è ottima e da provare, ma la cacio e pepe ha un posto speciale nel cuore delle persone che frequentano questo luogo.

Cacio e pepe a Roma: Antico Carlone

Taverna Trilussa

La Taverna Trilussa è una delle più famose a Roma: situata in via Politeama, anche qui si gustano piatti tipici della tradizione romana fatti come cento anni fa. La cacio e pepe è uno dei piatti forti del ristorante, ma anche gli altri presenti sul menu non scherzano. Prendete i carciofi alla romana come antipasto e gustatevi poi il vostro primo: è preparato come pochi posti sanno fare a Roma.

Cacio e pepe a Roma: Taverna Trilussa

Antica Hostaria dei Ghiottoni

Anche l’Antica Hostaria dei Ghiottoni – in via Petritoli 9 – non può non essere presente in questa lista. La cacio e pepe servita nel menu è ottima e gustosa, mai asciutta. La pasta è cucinata in modo ottimale e non è mai troppo cotta né al dente. Le porzioni sono abbondanti e meritano davvero di essere provate. Ovviamente è consigliabile andare quando siete particolarmente affamati!

Cacio e pepe a Roma: Antica Hosteria dai Ghiottoni