Dove mangiare la miglior cacio e pepe a Roma
La cacio e pepe è uno dei piatti tradizionali della cucina romana: nonostante sembri un piatto semplice da cucinare, non è così. Il segreto? Sta nella crema.
Felice a Testaccio
Sito in via Mastro Giorgio 29, Felice a Testaccio regala una delle migliori cacio e pepe di Roma. Servita con i tonnarelli, è preparata con grande cura e devozione e non è mai capitato che qualcuno si lamentasse del servizio. Il ristorante è uno dei più antichi di Roma: ha aperto nel 1936 e ha sempre onorato le tradizioni culinarie della città eterna. I piatti sono abbondanti, proprio come vuole la vera cucina romana.
Roma Sparita
In piazza di Santa Cecilia 24, nel cuore di Trastevere, si trova il ristorante Roma Sparita. La specialità del posto? La cacio e pepe ovviamente: chi passa da qui non può non provarla e gustare i sapori di un tempo, magari accompagnando il pasto con un bicchiere di buon vino rosso. Anche gli altri piatti presenti nel menu godono di una nomea speciale – come l’indimenticabile carbonara – ma se amate la cacio e pepe è qui che dovete venire a provarla.
pepe, una delle pietanze migliori di questo locale a gestione familiare.
Antico Carlone
Un’ottima pasta cacio e pepe si mangia anche all’Antico Carlone, in via della Luce: i primi sono definiti dai clienti “insuperabili”, anche per le porzioni abbondanti e ben condite. Chiaramente ogni portata del menu è ottima e da provare, ma la cacio e pepe ha un posto speciale nel cuore delle persone che frequentano questo luogo.
Taverna Trilussa
La Taverna Trilussa è una delle più famose a Roma: situata in via Politeama, anche qui si gustano piatti tipici della tradizione romana fatti come cento anni fa. La cacio e pepe è uno dei piatti forti del ristorante, ma anche gli altri presenti sul menu non scherzano. Prendete i carciofi alla romana come antipasto e gustatevi poi il vostro primo: è preparato come pochi posti sanno fare a Roma.
Antica Hostaria dei Ghiottoni
Anche l’Antica Hostaria dei Ghiottoni – in via Petritoli 9 – non può non essere presente in questa lista. La cacio e pepe servita nel menu è ottima e gustosa, mai asciutta. La pasta è cucinata in modo ottimale e non è mai troppo cotta né al dente. Le porzioni sono abbondanti e meritano davvero di essere provate. Ovviamente è consigliabile andare quando siete particolarmente affamati!
POTREBBE INTERESSARTI
-
Sardegna, a Cabras si cerca una città sepolta
-
Quanto fatturano i top chef d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
I migliori minestroni surgelati nei supermercati per Altroconsumo
-
Tradimenti, la città italiana con più infedeli è Trieste
-
I migliori ospedali italiani nel 2024 secondo Agenas
-
Chi sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Mattarella
-
Castello delle Cerimonie, la Las Vegas di Napoli sul Times
-
Misterioso cattivo odore in tutta Lecce: la nota della Provincia
-
Una frana fa riemergere il ghiacciaio "dimenticato" del Pelmo