Turismo, la classifica World Economic Forum: Italia nella Top 10
All'ottavo posto della top 10 dei paesi con la migliore offerta turistica al mondo, secondo lo studio condotto dal World Economic Forum
L’Italia è nella top 10 dei paesi al mondo con la migliore offerta turistica. A rivelarlo è lo studio biennale “The Travel & Tourism Competitiveness Report 2019″ condotto dal World Economic Forum, che piazza il Belpaese all’ottavo posto della classifica globale, dopo l’Australia e prima del Canada.
Il report nasce come strumento volto a fornire una visione unica dei punti di forza e delle aree di sviluppo di ogni paese ed economia, al fine di migliorare la competitività dell’industria del turismo, nonché comprendere e anticipare le tendenze emergenti e i rischi legati al settore.
I risultati dello studio, che vede l’Italia tra i primi 10 paesi del mondo con la migliore offerta turistica, dimostrano la crescita sana del settore e una maggiore competitività a livello mondiale, anche grazie al miglioramento delle infrastrutture necessarie e all’adozione delle pratiche di gestione del turismo sostenibile.
Mediante 90 indicatori, lo studio ha analizzato i quattro aspetti principali legati all’offerta turistica, ovvero l’ambiente, le infrastrutture, le condizioni politiche ed economiche e le risorse culturali e naturali. Ciò fa del report realizzato dal World Economic Forum una guida molto utile per scegliere le destinazioni per i viaggi e le vacanze future.
Quando si parla di “Travel & Tourism”, l’Europa resta, insieme all’Eurasia, la regione più competitiva. In particolare, si sono rilevati miglioramenti nel trasporto aereo, nella connettività digitale – sostenuta da un numero crescente di persone che utilizzano Internet – e nell’apertura internazionale. I viaggi sono diventati meno costosi e più sicuri, con prezzi sempre più competitivi.
L’altra ottima notizia è il quarto posto guadagnato dall’Italia nell’indice dedicato alle risorse naturali e culturali. A fare meglio è, però, la Spagna, al primo posto della classifica globale del “The Travel & Tourism Competitiveness Report 2019” per il terzo anno consecutivo, mentre il Regno Unito si vede superato, in termini di competitività, dagli Stati Uniti.
Lo studio del World Economic Forum è stato realizzato in collaborazione con autorità aeroportuali, grandi gruppi alberghieri e organizzazioni internazionali, tra cui l’International Air Transport Association (IATA), l’International Union for Conservation of Nature (IUCN) e la World Tourism Organization (UNWTO).
La Top 10 dei Paesi con la migliore offerta turistica:
1. Spagna
2. Francia
3. Germania
4. Giappone
5. Stati Uniti
6. Gran Bretagna
7. Australia
8. Italia
9. Canada
10. Svizzera.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Quando riaprono le scuole: le date 2024 regione per regione
-
La prima "Grattineria" è a Roma: quanto costa un'ora di grattini
-
L'aereo trovato in fondo al mare a Sciacca è stato identificato
-
Madonna a Pompei: il buffet, la donazione e il nuovo invito
-
Crazy Pizza di Briatore a Napoli: Cruciani riaccende la polemica
-
Luoghi misteriosi d'Italia: Triora, il villaggio delle streghe
-
Delitti italiani: Garlasco, Stasi e l'omicidio di Chiara Poggi
-
Caso scontrino ad Arezzo: 58 euro per il taglio della torta
-
Classifica migliori università in Italia: nuovo ranking Arwu 2024