Troppi turisti a Napoli? La reazione del sindaco Gaetano Manfredi
Il sindaco Manfredi affronta la sfida del turismo record a Napoli puntando su servizi migliori e una gestione sostenibile per accogliere i visitatori
Il turismo a Napoli continua a crescere a ritmi vertiginosi, portando con sé benefici economici ma anche nuove sfide per la città. In risposta a queste preoccupazioni, il sindaco Gaetano Manfredi ha espresso il proprio punto di vista, evidenziando tanto le opportunità quanto i problemi legati a questo fenomeno.
Napoli si prepara ad accogliere un’ondata di turisti per il Natale
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, Napoli si prepara ad accogliere numeri record: sono attesi oltre 180mila arrivi solo per il ponte dell’Immacolata, un flusso che si aggiunge a quello già notevole del periodo autunnale. Eventi come la finale di X Factor, che quest’anno si terrà per la prima volta all’aperto in piazza del Plebiscito e che ha generato un inaspettato caos per l’acquisto dei biglietti, è soltanto uno dei catalizzatori di questa ondata di presenze.
Tra le altre iniziative previste, l’installazione artistica “Alter Oculus” nella chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato e il progetto “Ri-Nati”, dedicato ai giovani napoletani di origine migrante, programma nato con l’obiettivo è recuperare luoghi spesso dimenticati e renderli centrali nella narrazione culturale della città. Parallelamente, il programma natalizio “Altri Natali” mira a ridistribuire i flussi turistici anche verso le periferie e i luoghi meno conosciuti di Napoli.
La città sembrerebbe vivere una crescita economica significativa grazie al turismo. Tuttavia, tutti gli eventi in programma hanno acceso il dibattito sulla sostenibilità del turismo nel capoluogo campano. Le conseguenze sono evidenti: dalle strade congestionate da un blocco umano fino alle difficoltà dei residenti, alcuni dei quali lamentano di sentirsi “prigionieri in casa”.
A queste preoccupazioni, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha risposto ribadendo che: “Stiamo vivendo una grande crescita economica della città e ciò significa lavoro per decine di migliaia di persone e crescita del reddito. Il turismo porta presenze ed io preferisco una città piena, anche troppo piena, piuttosto che una città vuota e povera”.
Qual è la strategia del sindaco Manfredi per affrontare i tanti turisti a Napoli
Nel commentare la situazione, il primo cittadino ha posto l’accento sull’importanza di migliorare l’organizzazione dei servizi per gestire l’impatto del turismo. “dobbiamo sempre più spingere sull’organizzazione dei servizi”, ha dichiarato. Tra le priorità individuate c’è il lavoro sull’emersione e la regolarizzazione delle strutture ricettive, come i bed and breakfast.
Come riportato su ANSA, Manfredi ha sottolineato: “la responsabilità dei controlli di sicurezza sui b&b dipende anche da norme nazionali che oggi non ci sono e quindi noi sempre di più stiamo lavorando sull’emersione: con il codice unico abbiamo, entro fine anno, la possibilità di regolarizzare tutti i b&b e credo pertanto che chi verrà a Napoli troverà una città accogliente, sicura e anche in grado di includere tutti”.
Con il turismo in forte ascesa, Napoli si trova a dover bilanciare le opportunità economiche con la sostenibilità e la qualità della vita per i suoi abitanti. Il messaggio del sindaco Manfredi è chiaro: la crescita è un’opportunità da cogliere, ma richiede una gestione attenta e responsabile per garantire che la città resti vivibile e accogliente per tutti.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Bartolini: "Mangiare in ristoranti stellati costa poco". I prezzi
-
Case popolari a Portofino, il borgo dei vip: quanto costano
-
A Treviso "nessuno" vuole partecipare a 4 Ristoranti di Borghese
-
Allarme pappagalli verdi in Italia: cosa sta succedendo
-
Le 33 migliori pasticcerie d'Italia 2025 per Gambero Rosso
-
Il caso dei frontalieri della spazzatura dalla Svizzera a Varese
-
Migliori università d'Italia per materie: ranking Shanghai 2024
-
C'è un cocktail nato in Liguria che ha conquistato l'America
-
"Inorridito da Gallipoli": nuova polemica sul turismo in Italia