Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Pesaro, squalo nuota vicino alla riva: l'incredibile avvistamento

"Incredibile avvistamento" sulla spiaggia di Baia Flaminia a Pesaro: uno squalo è stato visto nuotare in acque poco profonde e a pochi metri dalla riva

Nelle ultime settimane, complice l’arrivo della bella stagione nel nostro Paese, sono diventati sempre di più gli avvistamenti di squali sulle coste italiane. L’ultimo, in ordine di tempo, si è verificato a Pesaro, nelle Marche, più precisamente sulla spiaggia di Baia Flaminia.

Squalo verdesca a Pesaro: l’avvistamento

Un piccolo squalo verdesca, lungo circa un metro e mezzo, è stato avvisato sulla spiaggia di Baia Flaminia, a Pesaro. La Capitaneria di Porto ha ricevuto la segnalazione da parte di alcuni bagnanti che si trovavano sul litorale pesarese e che si sono accorti dell’animale che nuotava in acque poco profonde e a pochi metri dalla riva, intrappolato in un cerchio di plastica. Lo squalo potrebbe essersi avvicinato alla riva proprio nel tentativo di liberarsi dal cerchio di plastica, sfregandolo contro il fondale marino. L’animale ha poi ripreso il largo.

Squalo verdesca a Pesaro: il video virale

Sta facendo il giro del web il filmato registrato sulla spiaggia di Baia Flaminia a Pesaro da Filippo Sparacca e caricato sulla sua pagina ‘Instagram’ nella giornata del 3 giugno 2021.

Nella didascalia del video si legge: “Baia Flaminia-Salento 1 a 1. Oggi pomeriggio incredibile avvistamento di una piccola verdesca a pochi passi da riva proprio davanti al nostro stabilimento. Abbiamo provato a catturarla per toglierle quell’anello in plastica dal corpo senza successo purtroppo, peccato. Comunque non dovrebbe impedirle di muoversi e nutrirsi. La nostra Baia si riconferma una volta ancora un piccolo paradiso di biodiversità”.

Squali in Italia: gli altri avvistamenti recenti

Come già detto, nelle ultime settimane si sono registrati molteplici avvistamenti di squali in Italia. Nel mese di marzo, in Salento, uno squalo enorme si è avvicinato alla barca di un pescatore. Alla fine di aprile, poi, uno squalo bianco lungo 5 metri è stato avvistato in Sicilia.

Gli avvistamenti di squali si sono poi spostati lungo le coste del litorale del Lazio: lo scorso 21 maggio il pescatore Alessandro Sanna ha avuto un “incontro ravvicinato” con uno squalo a Fiumicino, mentre alcuni giorni dopo un altro pescatore ha visto (e filmato) uno squalo al largo di Santa Marinella, verso Capo Linaro. Ora, è il turno del nuovo avvistamento a Pesaro.

Si ringrazia Filippo Sparacca per l’uso delle immagini.