Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Uno squalo bianco di 5 metri è stato avvistato nel Mar Ligure

Un grande squalo bianco di circa 5 metri è stato avvistato nel Mar Ligure da alcuni pescatori: il racconto dell'incontro ravvicinato con l'animale

Guardia Costiera

In Italia, più precisamente a Imperia, nelle acque del Mar Ligure, è stato avvistato un altro squalo. Alcuni pescatori hanno raccontato di aver visto uno squalo divorare un pesce spada che aveva abboccato al loro amo.

Squalo bianco nel Mar Ligure: l’avvistamento speciale

L’equipaggio del peschereccio dell’Ilde II si sarebbe imbattuto in un ‘carcarodonte‘ (nome scientifico ‘Carcharodon carcharias’), conosciuto col nome di grande squalo bianco. Si tratta di una specie che trova il suo habitat naturale in acque fredde o temperate tra gli 11 e 24°C, sulla costa o al largo. Nel Mar Mediterraneo è presente zona di riproduzione nell’area compresa tra Sicilia, Malta e Tunisia.

I pescatori che hanno dichiarato di aver avvistato lo squalo nel Mar Ligure hanno fatto visionare a un biologo la foto del pesce spada azzannato. L’esemplare di squalo in cui si sarebbero imbattuti dovrebbe essere lungo circa 5 metri e dovrebbe pesare una mezza tonnellata.

Squalo bianco nel Mar Ligure: la versione della Guardia Costiera

L’avvistamento dello squalo nel Mar Ligure non è stato confermato in via ufficiale. ‘Imperianews’ ha contattato in merito la Guardia Costiera di Imperia: al momento non risultano segnalazioni o avvistamenti “ufficiali” nelle acque locali.

Squali in Italia: i precedenti avvistamenti

Prima dell’avvistamento nel Mar Ligure, uno squalo era stato avvistato in Calabria verso la fine del mese di giugno, mentre nuotava vicino alla barca di alcuni pescatori. A inizio giugno, invece, un piccolo squalo verdesca, rimasto intrappolato in un cerchio di plastica, si era spinto fino a nuotare tra i bagnanti a pochi metri della riva della spiaggia di Baia Flaminia a Pesaro.

Il 21 maggio scorso, un pescatore ha raccontato di essere stato attaccato da uno squalo mentre si trovava fuori in barca nelle acque di Fiumicino. Nei giorni successivi, poi, c’è stato un altro avvistamento sul litorale del Lazio: un altro pescatore ha filmato il suo incontro con uno squalo al largo di Santa Marinella, nei pressi di Capo Linaro.

Ad aprile uno squalo bianco lungo 5 metri è stato avvistato nei pressi dello Scoglio di Patti, in provincia di Messina. A marzo, invece, uno squalo enorme si è avvicinato alla barca di un pescatore a largo della costa di Lecce, in Salento.