Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Spinello, il borgo in Italia dove si attende l'"Apocalisse"

Spinello una frazione del comune di Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena, è abitata da diverse persone che qui attendono l'Apocalisse

Spinello, il luogo dove si aspetta l'"Apocalisse"

A Spinello, tranquilla località dell’Emilia-Romagna, hanno trovato casa moltissimi seguaci della Scuola di Ramtha che qui aspettano “l’Apocalisse”. In molti hanno costruito in questa località case con bunker o cantine in cemento rinforzato.

A Spinello la Scuola di Ramtha aspetta l’Apocalisse

Spinello è una piccola frazione del comune di Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena. Situata sull’Appennino romagnolo, per molti questo è un paesino dove la vita scorre tranquilla e serena lontana dai ritmi e dal caos delle grandi città. In questi ultimi anni, però, hanno trovato in Spinello il luogo ideale dove vivere anche coloro che seguono la “Ramtha’s School of Enlightenment” (Scuola di Illuminismo di Ramtha). La Scuola dell’Illuminismo di Ramtha, nota anche come RSE, è una setta spirituale New Age che ha avuto origine negli Stati Uniti e che profetizza “la rinascita e la levitazione”, ovvero la capacità di elevarsi col corpo. A questo si aggiunge la credenza che la società sia prossima all’Apocalisse e solo pochi si potranno salvare.

Spinello è considerato dagli adepti di questo gruppo come un “posto benedetto”, l’ideale dove abitare o comprare una seconda casa per scampare all’Apocalisse. All’inizio degli anni duemila, infatti, si era sparsa la voce che, come previsto dal popolo Maya, la fine del mondo sarebbe arrivata il 21 dicembre 2012. Spinello per la sua collocazione e la sua tranquillità sarebbe stata risparmiata dall’Apocalisse. Così molti degli studenti di questa Scuola avevano comprato abitazione a Spinello, dove avevano costruito bunker e fatto scorte di viveri di prima necessità. La fine del mondo non è avvenuta nel 2012 ma molti di questi studenti hanno continuato a vivere a Spinello.

Il Centro Sportivo Sportilia che si trova proprio a Spinello, inoltre, era stato costruito negli anni ’90 per accogliere i raduni della nazionale di calcio italiana ma poi ha ospitato anche molti incontri della Scuola di Ramtha. In particolare, questa era una tappa del tour mondiale della RSE che vedeva la partecipazione all’incirca di 700 persone da tutto il mondo. Anche per questo Spinello si è trovata ad essere meta di pellegrinaggio di molti adepti della Scuola.

In questi giorni, purtroppo, questo tranquillo borgo dell’Emilia-Romagna è salito agli onori della cronaca per la morte di due coniugi, Paolo Neri e Stefania Platania, di 67 e 65 anni.

 La Scuola di Illuminismo di Ramtha

La Scuola di Illuminismo di Ramtha è nata nel 1988 vicino in America, in particolare a Yelm, una piccola cittadina dello Stato di Washington. A fondare la Scuola è stata Judith Darlene Hampton, meglio conosciuta come J.Z. Knight, una medium che ha ricevuto dal maestro Ramtha il ruolo di “canalizzatrice”, ovvero di canalizzare e trasmettere il suo messaggio.

Ramtha, letteralmente “colui che è illuminato”, sarebbe un guerriero vissuto più di 35.000 anni fa, ai tempi del mito di Atlantide, e che, dopo aver ricevuto l’illuminazione, sarebbe asceso a Maestro. Per millenni il Maestro Ramtha non ha profetizzato ma dagli anni ’80 avrebbe deciso di cominciare a trasmettere il suo messaggio. Per condividere il suo messaggio Ramtha avrebbe scelto proprio J.Z. Knight. Dagli Stati Uniti la Scuola si è poi diffusa in tutto il mondo sino a giungere anche in Italia. Tra i seguaci c’è anche chi ha deciso di tradurre in italiano le registrazioni e gli audio originali degli insegnamenti di Ramtha.