Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quanto costa costruire un bunker in Italia

A causa della tensione internazionale sempre più italiani stanno valutando l'idea di costruire un bunker dove rifugiarsi in caso di attacchi

Quanto costa costruire un bunker in Italia

A causa della difficile situazione internazionale, dopo che la Russia ha attaccato l’Ucraina, sempre più persone in Italia stanno pensando di farsi costruire un bunker. Un bunker è un rifugio in cemento armato costruito sottoterra e realizzato in modo da resistere anche ad eventuali attacchi nucleari.

Aumento delle richieste di bunker in Italia

Il Ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, l’ha annunciato qualche giorno fa: nel caso dovesse esserci una terza guerra mondiale questa sarebbe nucleare. La notizia ha spaventato moltissime persone e alcune hanno cercato di correre ai ripari pensando di costruirsi un bunker. In molti si sono rivolti a Giulio Cavicchioli proprietario della “Minus Energie” azienda di Mantova che da oltre vent’anni anni è specializzata nella costruzione di bunker civili e militari e più in generale nella realizzazione di sistemi di filtraggio dell’aria. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera nelle ultime giornate la compagnia di Cavicchioli è stata davvero presa d’assalto da numerose telefonate da parte di cittadini spaventati. Le regioni con più richieste di informazioni per costruire rifugi sotterranei sono Lazio, Piemonte e Lombardia.

«Nei primi giorni siamo riusciti a tener traccia della provenienza delle richieste: 7 dal Lazio, 5 dal Piemonte, 5 dalla Lombardia, 4 dal Veneto (due a Padova, una a Vicenza, una a Verona), una dalla Campania, 6 dalla Toscana e 3 dalle Marche. Ora abbiamo perso il conto. Da Roma, punto ritenuto forse saliente in caso di guerra, un numero esorbitante di richieste, qualcuna anche dall’Emilia-Romagna». Questo ha detto Giulio Cavicchioli al Corriere.

L’imprenditore sostiene che in vent’anni di lavoro nel settore ha costruito all’incirca 50 rifugi. L’ultima volta che le richieste erano aumentate (anche se non a livelli di questi giorni) era il 2021 quando si annunciava la fine del mondo prevista dai Maia. Qualche anno prima era stata la guerra nei Balcani a far crescere la paura e di conseguenza la domanda di questi rifugi. Purtroppo, costruire un bunker non è una cosa che si può fare dall’oggi al domani. Oltre ai tempi di realizzazione bisogna tenere conto anche della burocrazia. In Italia, in media per ottenere le autorizzazioni necessarie servono all’incirca 60 giorni.

Quanto costa costruire un bunker in Italia

Ma quanto costa costruire un bunker in Italia? Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera i costi di realizzazione per un rifugio che possa ospitare all’incirca 5 persone variano tra i 60 e gli 85 mila euro. Questi bunker vengono realizzati per ospitare fino a cinque persone per 15 giorni massimo un mese.

Ecco quello che spiega Giulio Cavicchioli al Corriere: «È una scatola povera di cemento armato. Costruita a partire da un metro di profondità sotto il terreno, a cui si devono aggiungere uno strato di 40 centimetri di cemento armato della parte alta del rifugio, 2 metri e mezzo di altezza della stanza».

L’imprenditore mantovano spiega che nell’ultimo periodo sono arrivate anche due conferme di realizzazione di rifugi, entrambe dalla Lombardia. Nello specifico una prima conferma di pagamento è arrivata dalla città di Brescia e l’altra da Crema. Ma attenzione perché secondo quanto dice l’esperto i bunker in costruzione ora sono dotati di filtri che proteggono da tutti i gas conosciuti e utilizzati fino ad oggi. Nel caso ci dovessero essere degli attacchi con nuove armi il filtro potrebbe anche non funzionare correttamente.