Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Slow Fish 2019 sbarca al Porto Antico di Genova

Dal 9 al 12 maggio, il Porto Antico di Genova fa da cornice a Slow Fish 2019 evento internazionale dedicato al pesce e alle risorse del mare

Porto Genova

Tutto pronto a Genova per Slow Fish 2019, l’evento internazionale dedicato al pesce e alle risorse del mare.

La manifestazione andrà in scena da giovedì 9 maggio a domenica 12 maggio 2019, nella meravigliosa cornice del Porto Antico di Genova. Sarà un’occasione durante la quale, tramite laboratori e incontri, si potranno conoscere nel migliore dei modi l’ambiente marino e tutte le risorse ittiche. Slow Fish 2019 è un evento organizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo e rappresenta un momento di incontro e condivisione dedicato al consumo del pesce, ai suoi effetti sulla salute e all’impatto della pesca sugli ecosistemi marini.

L’evento promuove e rende protagonisti il territorio e la città di Genova, grazie all’intesa tra la Regione Liguria, il Comune di Genova e la Camera di Commercio di Genova. Slow Fish è cresciuto con il passare degli anni, diventando punto di riferimento in virtù della costante partecipazione di pescatori e cuochi, così come accademici e ricercatori provenienti da tutti gli angoli del mondo e che si prodigano al fine di salvaguardare le risorse del mare, in un periodo storico in cui l’inquinamento delle acque rappresenta un pericolo per il futuro ma anche per il presente.

Sono tante le iniziative che andranno in scena all’edizione 2019 di Slow Fish. Tra i temi affrontati, molta attenzione verrà data a quello dei comportamenti virtuosi che contribuiscono in maniera decisiva a mitigare l’impatto umano sul riscaldamento globale e la lotta alla plastica monouso. Approfondimenti anche sul valore della biodiversità, la sicurezza alimentare, l’informazione sulle frodi, l’importanza di saper leggere le etichette e le forme di acquacoltura virtuosa.

La partecipazione a Slow Fish è anche un’occasione per scoprire Genova, la città che ospita l’evento. Una città splendida che unisce un paesaggio profumato di salsedine alla vegetazione tipica della macchia mediterranea. Previsti i tour tra le botteghe storiche di Genova: macellerie, drogherie, pasticcerie, friggitorie e anche negozi di artigiani che conservano ancora intatto tutto il loro fascino.

L’ingresso a Slow Fish è totalmente gratuito, non occorre acquistare alcun biglietto. Gli eventi nel Porto Antico di Genova e in Piazza Caricamento inizieranno giovedì 9 maggio. L’orario di apertura è dalle 10 alle 24, mentre la domenica è dalle 10 alle 20.30.