Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Siccità, Lago di Garda: a Sirmione spunta una spiaggia di roccia

Una spiaggia di roccia è spuntata a Sirmione, a causa della siccità che ha spinto il livello dell'acqua sul Lago di Garda ai minimi storici dal 2007

Quello della siccità è un problema che ogni anno, nei mesi più caldi, si ripresenta in Italia; nel 2022, però, l’emergenza ha toccato livelli ancor più alti rispetto al passato, con le acque dei fiumi e laghi ridotte ai loro minimi storici. Non fa eccezione il Lago di Garda: era da ben 15 anni, infatti, che il livello delle acque del maggiore lago in Italia non raggiungeva valori così bassi. La situazione più critica si registra a Sirmione.

Sirmione, il video col drone mostra una spiaggia di roccia

A Sirmione, perla sul lago di Garda nella provincia di Brescia, l’acqua ha raggiunto un livello talmente basso da far affiorare alcune rocce. La spiaggia di rocce è stata ribattezzata, da alcuni, la “spiaggia che non c’era”. Il fenomeno ha attirato l’attenzione anche dei media internazionali.

Sirmione e la nuova spiaggia di rocce: le testimonianze

All’agenzia ‘Reuters’, una turista ha raccontato: “Quest’anno, rispetto al passato, c’è molta meno acqua, infatti si possono vedere le pietre a vista. Ci sono dai 20 ai 25 metri di pietre scoperte e questa è una cosa abbastanza sensazionale. Erano anni che non si verificava. Perlomeno io, negli anni che sono venuta qui, non ho mai visto uno spettacolo del genere”.

‘Afp’ ha chiesto lumi a Gianluca Ginepro, responsabile del Consorzio Garda Unico, che promuove il lago. Le sue parole: “Attualmente siamo a 30 centimetri sopra il livello idrografico (di riferimento). In media, in questo periodo dell’anno, il livello è compreso tra 80 e 100”. Stando ai dati ufficiali, si tratta del livello più basso dal 2007, quando il livello delle acque raggiunse i 9,9 centimetri.

Gianluca Ginepro ha aggiunto: “È una situazione che bisogna tenere d’occhio, anche se dal punto di vista dell’utilizzo del lago, dal windsurf alla vela, non ci sono problemi”.

Lago di Garda, un caso “internazionale”

Già nelle scorse settimane, il Lago di Garda era finito alla ribalta delle cronache internazionali per l’allarme lanciato dalla Germania sui suoi fondali troppo bassi e pericolosi. Dall’Italia, il caso è stato “smontato”: i turisti sono stati rassicurati sul fatto che trascorrere le vacanze sul lago di Garda è sicuro anche nel 2022.

Nei giorni scorsi, il ‘Corriere della Sera’ ha riportato alcune dichiarazioni del sindaco di Sirmione Luisa Lavelli: “Anche quest’anno numerosi visitatori stanno vivendo l’esperienza di una splendida vacanza a Sirmione e in tutto il Lago di Garda, godendo della consueta ospitalità che ci caratterizza. I turisti possono rilassarsi sulle nostre ampie spiagge, immergersi nelle acque e navigare, visitando i luoghi più suggestivi del nostro lago”.

Anche ‘Unomattina Estate’, nella giornata di martedì 16 agosto, ha dedicato un servizio al Lago di Garda. Sulla pagina ‘Facebook’ del Comune di Sirmione, il servizio è stato rilanciato con queste parole: “Il servizio integrale di Unomattina Estate – andato in onda il 16 agosto in diretta – racconta il Lago di Garda e le sue spiagge tra temperature record, un eccezionale abbassamento del livello dell’acqua e un’oculata gestione delle risorse idriche. Spiegato lo sforzo congiunto di istituzioni, cittadini e aziende per evitare una potenziale crisi idrica e garantire livelli di acqua in grado di consentire il regolare svolgimento di ogni attività durante questa particolarissima estate”.