Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lago di Garda troppo basso e "pericoloso"? Il caso internazionale

I giornali tedeschi mettono in allerta i turisti dalla Germania affermando che le acque del Lago di Garda sono basse e pericolose

Lago di Garda troppo basso e

Come sempre migliaia di turisti tedeschi stanno organizzando vacanze estive nella nostra penisola e tra le destinazioni maggiormente ambite c’è il Lago di Garda. La stampa tedesca, però, mette in allerta i propri connazionali: “Il lago di Garda è così basso che è pericoloso tuffarsi”.

Le dichiarazioni della stampa tedesca

Alcune testate tedesche come Spiegel e Bild hanno pubblicato articoli che avvertono i turisti sulla pericolosità di tuffarsi nel Lago di Garda, poiché il livello dell’acqua sarebbe troppo basso. La stampa tedesca ha spiegato che l’Italia, soprattutto al nord, sta affrontando un periodo di forte siccità. Le alte temperature e la scarsità di piogge e di nevicate hanno causato problemi per molti fiumi che hanno portata inferiore al solito. Per questo alcuni giornalisti hanno deciso di mettere in guardia le migliaia di vacanzieri che vengono ogni anno nel nostro paese.

Secondo questi giornali bisogna fare attenzione a tuffarsi nel Lago di Garda perché questo avrebbe un livello d’acqua davvero basso. Spiegel online scrive di riportare le dichiarazioni di un rappresentante della comunità locale del Garda che avverte i turisti di questo: “Chi vuole fare il bagno nel Lago di Garda dovrebbe fare attenzione quando ci si tuffa, ha consigliato un rappresentante dell’associazione della comunità locale. Motivo: il livello dell’acqua basso.”

Anche il Bild lancia l’allarme affermando che molti vacanzieri tedeschi stanno partendo alla volta del Lago di Garda per le vacanze ma è meglio fare attenzione perché a causa delle alte temperature e della siccità l’acqua del lago non è così profonda come al solito. Il giornale tedesco, però, va anche oltre e scrive: “Il presidente dell’Associazione Comuni del Lago di Garda, Pierlucido Ceresa, avverte di non buttarsi nel Lago di Garda. Perché il livello dell’acqua è così basso che potresti facilmente sbattere la testa.”

L’articolo poi prosegue avvertendo che in Italia in questi giorni ci sono temperature alte che toccano anche i 40 gradi Celsius. Inoltre, c’è un’emergenza siccità in cinque regioni e il rischio di incendi boschivi nel paese è davvero alto.  Il pezzo, comunque, continua parlando anche dei roghi che stanno colpendo in questi giorni Spagna e Portogallo.

La replica dell’Italia all’allarmismo tedesco

Le parole dei giornali tedeschi hanno subito preoccupato tutti coloro che lavoro nel settore del turismo al Lago di Garda. La paura è che i turisti siano scoraggiati ad organizzare le vacanze in Veneto e in Trentino a causa di questo allarmismo.

Gli esperti del settore hanno, infatti, dichiarato che non c’è nessuna emergenza. Il fatto che il livello delle acque del Lago di Garda sia basso è un fenomeno normale in questo periodo dell’anno. Questo è dovuto alle alte temperature e la cosa non suscita particolari preoccupazioni, dato che il livello non è ancora arrivato ai minimi storici.

Per spiegare ai turisti (tedeschi e non) la situazione, gli uffici del turismo hanno creato materiali informativi che hanno distribuito presso le strutture ricettive. Come riporta la testata “il Dolomiti” il direttore dell’Apt Garda Trentino Oskar Schwazer ha tranquillizzato i viaggiatori: “Per ora la navigazione su tutto il lago di Garda è regolare e per la vela sportiva è possibile uscire da tutti i porti senza problemi”.