Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il "lago più bello del mondo" è in Italia: lo dicono i francesi

La tv francese France 2 ha dedicato un lungo servizio al lago di Garda e alle sue bellezze, tra cui Sirmione, nella giornata di lunedì 12 giugno

Il “lago più bello del mondo” è il lago di Garda, protagonista di un servizio trasmesso lunedì 12 giugno da ‘France 2‘ e rilanciato in Italia dal Portale turistico ufficiale della città di Sirmione, tra le bellezze celebrate nel video.

Il tour di France 2 sul lago di Garda

Il servizio della tv francese ‘France 2’ prende il via, per l’appunto, da Sirmione e dai suoi principali luoghi d’interesse, a partire dal castello e dal centro storico per arrivare alla spiaggia Giamaica e alle Grotte di Catullo, mostrate tramite una veduta aerea. “Sembra di essere alle Maldive“, il commento di una giovane turista intervistata in spiaggia.

Il servizio prosegue poi in barca con Chiara Bertoldi, guida turistica di Sirmione da oltre 20 anni, per vedere da vicino la Rocca Scaligera e le Grotte (e i resti della villa romana più grande nel Nord Italia).

Ma non è finita qua: verso sera il tour di ‘France 2’ sul lago di Garda si sposta in direzione nord per incontrare il pescatore Marco Dominici. Le sue parole mentre recupera le reti e raccoglie i primi coregoni pescati: “È un lavoro molto duro, ma che dà anche grandi soddisfazioni”.

Proprio al coregone, pesce tipico del lago, è dedicata la parte finale del servizio televisivo: viene mostrato il porto di Gargnano, dove il coregone appena pescato è venduto allo chef Filippo Morandi del ristorante Aeolus. Dall’unione tra coregone, olive, pomodori e capperi è nato un piatto che “in un solo boccone racconta tutto il sapore del lago di Garda”.

La chiosa finale dei francesi: “Il lago di Garda è un piccolo paradiso che non ha nulla da invidiare alle bellezze del Sud Italia”.

Il commento della città di Sirmione

Questo è il commento del Portale turistico della città di Sirmione al servizio di ‘France 2’: “France 2, il principale canale televisivo pubblico francese, ha mandato in onda un lungo servizio dal titolo ‘Il lago più bello del mondo’: e se lo dicono i francesi… Buona parte del servizio è dedicato a Sirmione, ma tutto il lago è ben raccontato”.

Le parole della guida Chiara Bertoldi

La guida Chiara Bertoldi, protagonista del servizio di ‘France 2’, ha parlato così di questa esperienza al ‘Giornale di Brescia’: “Sono stata contattata dalle giornaliste Valeria Ghiri e Lara Pekez, che mi hanno trovata navigando su internet. Avevano bisogno di una guida per Sirmione, perché per raccontare il Garda volevano partire dalla sua Perla“. La guida ha riferito inoltre che la puntata è stata “una delle più seguite di sempre“. E ha aggiunto: “La cosa che più mi ha emozionato è che quello di France 2 è uno dei telegiornali più visti di Francia. In particolare, il servizio è stato trasmesso all’interno di una rubrica, ‘Le 13 Heures Découverte’, dedicata ai laghi più belli del mondo”.

Ancora Chiara Bertoldi: “I francesi sono innamoratissimi dei laghi in generale, ma il Garda lo stanno scoprendo negli ultimi anni. Del resto, Stendhal e Flaubert hanno raccontato il lago Maggiore, noi sul Benaco abbiamo avuto Goethe!”. La guida ha spiegato che il turismo francese sul Garda è in forte crescita: “Se ne innamorano. Apprezzano il nostro essere quasi un mare, la vegetazione, l’enogastronomia. Le mete più richieste sono Sirmione, il Vittoriale, Malcesine e i tour in barca. Come pernottamento, invece, scelgono soprattutto Gardone Riviera e la Valpolicella“.