Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

In Italia la scuola non sa insegnare la matematica alle ragazze

In Italia la scuola non sa insegnare la matematica alle ragazze alle superiori: è quanto emerge dai dati pubblicati nell'ultimo rapporto Pisa-Ocse

Studenti in classe

Sono stati pubblicati i dati del rapporto Ocse-Pisa condotto sulle scuole di 81 diversi Paesi nel mondo: per l’Italia emerge un quadro negativo che riguarda lo l’insegnamento della matematica alle ragazze.

In nessuno dei sistemi scolastici censiti, infatti, il divario di genere è così pronunciato come nel nostro Paese: la differenza è di 21 punti, l’equivalente di un anno di scuola. L’Italia detiene il record negativo dal punto di vista delle differenze di genere nello studio della matematica perché il distacco tra i maschi e le femmine in media è di appena 9 punti, mentre in 14 Paesi sono le ragazze a far registrare i punteggi più alti rispetto ai ragazzi.

La scuola italiana non sa insegnare matematica alle ragazze

I dati provengono dai test Ocse-Pisa che hanno misurato le competenze dei quindicenni di 81 Paesi in lettura, matematica e scienze, attraverso prove al computer della durata di due ore. Con un campione di 690.000 studenti hanno monitorato le competenze di 29 milioni di quindicenni: solo in Italia gli studenti oggetto dei test sono stati 10.522.

I risultati degli studenti italiani di seconda superiore in matematica, a livello generale, sono comunque in media con i Paesi Ocse: il punteggio è di 471, uno in meno della media generale pari a 472. Il punteggio più alto in matematica l’hanno ottenuto gli studenti di Singapore, davanti a quelli di Macao, Taipei, Hong Kong, Giappone e Repubblica di Corea.

Per trovare la prima Nazione europea in classifica bisogna scendere fino al settimo posto occupato dalla Lettonia, davanti al Canada, ai Paesi Bassi, alla Lituania e alla Germania. Seguono la Francia, la Spagna, l’Ungheria, il Portogallo e poi l’Italia che precede il Vietnam, la Norvegia e gli Stati Uniti d’America.

Sul fronte della matematica, comunque, il 30% dei ragazzi delle scuole superiori italiane non riesce a raggiungere il minimo di competenze. Nel nostro Paese, inoltre, mancano anche gli studenti “top performer”, quelli con risultati sopra la media: sono il 7% contro il 9% del trend generale.

I dati del nuovo rapporto Ocse-Pisa

Rispetto allo studio della matematica, va molto per quanto riguarda la lettura, dove gli studenti italiani hanno raggiunto un punteggio di 482 che è superiore alla media Ocse pari a 476 punti. Le ragazze si confermano le lettrici migliori con una media di 491 contro 472 dei ragazzi.

Nella lettura i risultati degli studenti italiani sono in linea con quelli di altri 12 Paesi: Danimarca, Polonia, Svezia, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Portogallo, Norvegia, Croazia, Lettonia e Francia.

Sulle scienze una notizia buona e una cattiva: le note positive arrivano dal fatto che l’Italia ha fatto registrare un netto miglioramento dei risultati, passando da un punteggio medio di 468 a 477; di negativo, invece, c’è che il nostro Paese è ancora confinato nella fascia bassa della classifica, dal momento che la media Ocse è scesa a 485 punti.

I numeri in calo, in tutti i Paesi Ocse, sono dovuti anche a una sorta di effetto Covid che ha fatto registrare dati negativi rispetto a quelli del periodo che ha preceduto la pandemia di Coronavirus. In Italia l’effetto Covid è confinato alla matematica, mentre la lettura è rimasta stabile e nelle scienze si registra un miglioramento.