Ecco come scoprire Torino con i tour serali in bicicletta

Alla scoperta della storia, dell'arte e dei segreti di Torino attraverso dei tour serali in bicicletta

Tour bici Torino

Proseguiranno fino a ottobre i tour #BikeTonight&day che permettono di scoprire Torino con dei giri diurni e notturni in bicicletta. Ogni partecipante è dotato di un apposito auricolare whisper wirless che permette di pedalare ascoltando la guida e, in alcuni percorsi, anche i brani recitati da un attore professionista.

Scoprire i luoghi in bicicletta ha un suo fascino perché permette di osservare da un mezzo alternativo le città e la campagna.

Le visite guidate offrono tematiche differenti per poter approfondire diversi aspetti di Torino e della sua cultura: storia, letteratura, cinema, locali e arte. Un modo diverso di andare alla scoperta di curiosità o accrescere la conoscenza della città della Mole Antonelliana.

Come scrivono gli ideatori del progetto: “È un’iniziativa che unisce l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano alla cultura e al turismo”. Un modo nuovo di scoprire la città da una prospettiva differente e affascinante come quella notturna.

I prossimi tour prevedono sia appuntamenti serali che diurni.

Il 30 agosto alle 20 si terrà “Luci e ombre della Torino dell’800” che mette a confronto la città dei palazzi e dell’industrializzazione con quella della povertà. Si passerà quindi dalla zona del potere a quella dove vivevano le persone disagiate, ma anche la casa del boia e il cammino dei condannati a morte.

A settembre gli appuntamenti serali sono due e uno diurno. Mercoledì 12 alle 19,30 si andrà alla scoperta di “Vanchiglia tra passato e presente” : un quartiere che ha una storia molto lunga. Da porto fluviale, a cuore della malavita, sino a oggi che è una delle zone più creative della città.

Mercoledì 19 alle 19 “Torino sotto le bombe”: un tour che accompagna nell’esplorazione dei luoghi della Resistenza e delle bombe, una ricostruzione degli anni che vanno dal 1938 al 1945. Il tour passerà dal centro storico alla zona San Donato alla scoperta del ghetto ebraico, il rifugio antiaereo e i quartieri dove vivevano i comandi nazi – fascisti.

Sabato 22 settembre alle 10, invece, “Le vie del gusto di Torino” tour in bicicletta ispirato a un giallo enogastronomico.

Due gli appuntamenti a ottobre. Uno si terrà giovedì 4 alle 19: “11 luoghi di Torino che devi proprio scoprire” ispirato all’omonima guida. L’altro si terrà invece mercoledì 17 ottobre alle 19 e si andrà nuovamente alla scoperta della Torino dell’Ottocento tra luci e ombre.

Pubblica un commento