Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Scatta il bosco PEFC 2022: le foto più belle delle foreste italiane

Scatta il bosco PEFC 2022 celebra la bellezza del patrimonio forestale d'Italia e sensibilizza sull'importanza di proteggere e valorizzare le foreste

Celebrare, attraverso le immagini, la bellezza del patrimonio forestale d’Italia e sensibilizzare sull’importanza della protezione e della valorizzazione delle foreste di tutto il mondo: sono questi gli obiettivi del concorso fotografico chiamato “Scatta il bosco PEFC 2022”, organizzato da PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes, ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale).

Il concorso, che si è svolto tra il 22 aprile e il 5 giugno e che ha visto la partecipazione di 101 fotografi (sia professionisti che amatori) che hanno pubblicato su ‘Instagram’ quasi 400 scatti con l’hashtag #scattailboscoPEFC22, ha annunciato i suoi vincitori nazionali.

Scatta il bosco PEFC 2022: i vincitori

Sul gradino più alto del podio, nell’edizione 2022 del concorso “Scatta il bosco PEFC”, c’è la foto “Neve fresca”, scattata in Val Bartolo (Udine) da Sonia Fantini, già medaglia d’oro nel concorso internazionale dell’edizione 2019. La vincitrice si è aggiudicata un pacchetto per 2 persone presso il Monte Amiata (Toscana), tra le foreste certificate PEFC gestite dal Consorzio Forestale dell’Amiata. Il premio comprende un pernottamento per una notte presso l’Albergo “Le Macinaie” di Castel del Piano (GR), comprensivo di cena per 2 persone e di un’escursione nelle foreste del Consorzio Forestale dell’Amiata.

Neve fresca

Al secondo posto si è classificato Manuelo Bececco, per lo scatto “Il cervo” realizzato nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi, in Toscana, cui è stata assegnata una selezione di 6 vini della Cantina Terre Margaritelli, custoditi da un packaging realizzato con legno e cartone certificati PEFC + Volume “Silva Lupanica – Anima di un bosco friulano” della fotografa Anne Mäenurm.

Il cervo

Il Lago del Pantano, nel Comune di Mormanno e nel Parco Nazionale del Pollino, in Calabria, è invece protagonista della foto “Lady in a yellow coat” di Fabio Filomena, che ha conquistato la medaglia di bronzo e un kit composto da un taccuino, agenda e tanti altri oggetti di cartoleria certificati PEFC.

Lady in a yellow coat

Per il secondo anno consecutivo, PEFC Italia ha inoltre scelto di affrontare anche attraverso le immagini il tema della crisi climatica, assegnando una menzione speciale, in collaborazione con Rete Clima, alla fotografia che meglio rappresenta il tema “Alberi e cambiamento climatico“. Ad aggiudicarsi la menzione è stata la foto “Polmone Verde”, scattata da Irene Toneatto sulla strada che va da Passo Giau a Selva di Cadore, in Veneto. La fotografa avrà la possibilità di neutralizzare le sue emissioni di CO2 per l’anno 2022, donando a suo nome alberi alla città di Milano (l’attività sarà svolta da Rete Clima).

Polmone verde

La casa dei Puffi”, realizzata da Daniele De Rubeis nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi, e “Ormuvrones Sa Portiscra Urzulei” (nella foto più in basso), scattata da Alessandro Ledda nell’Oasi Faunistica ‘Sa Portiscra’, nel comune sardo di Urzulei, sono infine le 2 ulteriori foto selezionate dalla giuria e che accederanno, assieme ai 3 vincitori ufficiali, alla fase internazionale del concorso fotografico PEFC (che vedrà la partecipazione dei vincitori di tutte le 11 nazioni partecipanti).

La casa dei Puffi

Tra questi verrà scelto il vincitore assoluto a livello internazionale che riceverà un premio in denaro di 2.000 franchi svizzeri. Le migliori 12 foto a livello internazionale, inoltre, verranno presentate nel calendario 2023 del PEFC.

Ormuvrones Sa Portiscra Urzulei

Scatta il bosco PEFC 2022: le dichiarazioni

Eleonora Mariano, responsabile dell’ufficio Progetti del Pefc Italia, ha commentato così il verdetto finale del concorso “Scatta il bosco PEFC 2022”: “Mentre nell’edizione 2021 vinse una foto scattata dopo la tempesta di Vaia, per sottolineare l’impatto del cambiamento climatico sulle foreste, quest’anno il messaggio è opposto. La foto vincitrice, infatti, racconta come una gestione sostenibile delle foreste possa realmente aiutare nella lotta al climate change”.

La stessa Eleonora Mariano ha poi spiegato: “L’obiettivo del PEFC è da sempre quello di aumentare la gestione forestale sostenibile delle foreste di tutto il mondo attraverso la promozione della certificazione forestale. Con questo concorso supportiamo il nostro lavoro di promozione cercando le immagini più sorprendenti e stimolanti delle aree verdi del nostro Paese. Grazie alle loro foto, i fotografi hanno permesso e permetteranno all’intera Alleanza PEFC (che attualmente è presente in 56 Paesi di tutto il mondo) di comunicare attraverso immagini e in modo più coinvolgente ciò per cui continuiamo a lottare: un mondo in cui le persone gestiscono le foreste in maniera sostenibile”.

Questo, invece, il commento di Antonio Brunori, Segretario generale del Pefc Italia: “Il concorso ‘Scatta il bosco PEFC’ è giunto quest’anno alla sesta edizione e si conferma così un punto fermo delle nostre campagne di sensibilizzazione, sia per quanto riguarda la salvaguardia delle foreste, che per quanto riguarda il cambiamento climatico”.

Ancora Brunori: “Soprattutto in un anno come questo, segnato da temperature record e da incendi che hanno minacciato e distrutto molte aree forestali, è più che mai fondamentale sottolineare l’importanza di un intervento e di un cambio di rotta tempestivo per preservare la bellezza della natura che ci circonda”.

Il concorso “Scatta il bosco”, che nel corso della sua storia ha raccolto migliaia di foto da oltre 20 Paesi di tutto il mondo, ricorda che, attraverso la corretta gestione del patrimonio forestale e la promozione dei prodotti che derivano da una gestione sostenibile, le foreste possono giocare un ruolo chiave per la tutela della terra e dell’ambiente, grazie agli effetti che le foreste stesse hanno sul clima, sull’inquinamento, sul suolo e sulle acque.

Contenuto offerto da PEFC