Le foto più belle delle foreste di tutta Italia: il contest “Scatta il bosco”
Un modo per celebrare la bellezza dei boschi italiani e sottolineare la necessità di proteggere e valorizzare le foreste di tutto il Pianeta: è questo l’obiettivo del concorso fotografico Scatta il bosco PEFC.
A scegliere le migliori immagini di questa edizione 2023, con il “best of” italiano, una votazione online. Il risultato? A trionfare è stato Fabio Filomena con “Lady in a yellow coat”, che raffigura una donna con un impermeabile giallo che si specchia nelle acque del Lago del Pantano, nella splendida cornice del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. Al secondo posto Ruggero Alberti con “Illuminato”, con una foto scattata in Val di Stua. Lo scatto raffigura un imponente larice colpito da un raggio di sole in una fredda mattina di novembre. Al terzo posto “Colori d’autunno” di Sonia Fantini, che svela la magia di una giornata d’autunno al Lago di Bordaglia (Udine).
“Le drammatiche immagini di questi giorni non possono che rafforzare la necessità di difendere il nostro patrimonio forestale attraverso la sensibilizzazione e la promozione della certificazione forestale – ha spiegato Eleonora Mariano, responsabile dell’ufficio Progetti e Comunicazione di Pefc Italia – Con questo concorso, e grazie alle foto in gara, vorremmo ribadire un messaggio chiaro: abbiamo bisogno di un mondo in cui le foreste e la loro bellezza vengano difese e preservate per le prossime generazioni”.
Un concorso fotografico che invita a sentirsi coinvolti, sia per la salvaguardia delle foreste che per la battaglia contro il cambiamento climatico. Il modo migliore per farlo è prendersi cura del patrimonio forestale, tutelandolo e gestendo le attività boschive in maniera sostenibile e consapevole. Acquistare un prodotto di origine forestale con il marchio PEFC è garanzia di un prodotto proveniente da una foresta gestita in modo sostenibile e consente ai proprietari forestali di certificarsi secondo gli standard italiani. Vendendo i propri prodotti certificati anche nel resto del mondo e partecipando allo sviluppo di una filiera foresta-legno-carta tracciata, virtuosa e sostenibile.
Le immagini proposte nelle sei edizioni del concorso “Scatta il bosco PEFC” raccontano l’Italia, da nord a sud, usando istantanee che catturano tutta la meraviglia ma anche la grande fragilità di questi ecosistemi da preservare e proteggere ad ogni costo.
Contenuto offerto da PEFC.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Gigantesca ragnatela a Parma: cos'è il Ballooning
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
Allarme zucche in Italia: cosa sta succedendo
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
I panettoni più buoni per il Natale 2024 secondo Iginio Massari
-
Nel mare di Gallipoli pescato un pesce scorpione: l'allarme
-
Castello delle Cerimonie, la Las Vegas di Napoli sul Times
-
Chi sono i 25 migliori creator italiani premiati da Forbes
-
I migliori ospedali italiani nel 2024 secondo Agenas