Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Sanremo, dove è nato il Festival della Canzone Italiana? Il caso

Il monologo di Benigni fa scoppiare il caso: il Festival della Canzone Italiana non è nato a Sanremo negli anni Quaranta, la vera storia è un’altra

Dove è nato il Festival di Sanremo? Dopo Benigni esplode il caso

Il Festival di Sanremo non è nato a Sanremo: lo sostiene il Sindaco di Viareggio, che ha deciso di scrivere una lettera aperta indirizzata ad Amadeus, da quattro anni direttore artistico del Festival.

Ad aizzare l’irriverente spirito viareggino ci ha pensato un altro toscano, il premio Oscar Roberto Benigni, che durante il monologo recitato nella prima serata della kermesse ha detto che il Festival è nato a Sanremo alla fine degli anni Quaranta. Ma il Festival della Canzone Italiana, spiega il Sindaco della vicina città della Versilia, in realtà è nato a Viareggio – e la prima edizione sanremese risale al 1951, non agli anni Quaranta.

Il Festival della Canzone Italiana è nato a Viareggio

Le dichiarazioni di Roberto Benigni, secondo cui il Festival della Canzone Italiana sarebbe nato a Sanremo dall’intraprendenza di un mercante di fiori locale, hanno provocato un certo risentimento negli abitanti di Viareggio, a cominciare dal primo cittadino.

Così il Sindaco Giorgio Del Ghingaro ha deciso di scrivere una lettera indirizzata ad Amadeus in cui fa chiarezza sulla nascita del Festival di Sanremo, che in realtà nacque come manifestazione estiva nella città di uno dei Carnevali più spettacolari d’Italia.

“Nel rimarcare l’immensa bravura e il grande affetto che proviamo per Roberto Benigni, al quale abbiamo avuto l’onore di conferire il Premio Città di Viareggio“, scrive il sindaco nella lettera aperta affidata ai social, “ritengo doveroso sottolineare che il Festival della Canzone Italiana è nato non a Sanremo, come da lui raccontato nel suo monologo, ma nella nostra città, dove si sono tenute le prime due edizioni nel 1948 e nel 1949”.

La prima edizione della manifestazione canora, spiega Del Ghingaro, si svolse nel 1948 presso la Capannina del Marco Polo di Viareggio: “Nato dall’iniziativa dell’imprenditore Sergio Bernardini, del giornalista Aldo Valleroni e di Alberto Sargentini del Comitato Carnevale, l’evento, unico nel suo genere, venne ospitato nella Capannina di Viareggio, alle porte della pineta di Ponente”, racconta il Sindaco di Viareggio.

“Il regolamento venne scritto con l’aiuto dell’editore musicale Da Rovere, fondamentale anche nel convincere la RAI di Firenze a trasmettere in diretta radio la serata del 25 agosto”. Così, nell’estate del 1948, si svolse la prima edizione del Festival della Canzone Italiana di Viareggio.

La vera storia del Festival di Sanremo

Se è vero che il primo Festival di Sanremo si è tenuto nella Città dei Fiori nel 1951, la storia del Festival della Canzone Italiana inizia qualche anno prima, per la precisione nel 1947, quando per la prima volta il giornalista Aldo Valleroni matura l’idea di organizzare un festival musicale per allietare la stagione balneare.

L’iniziativa viene subito sposata dal presidente del Comitato Festeggiamenti del Carnevale, Alberto Sargentini: la prima edizione del Festival della Canzone Italiana di Viareggio si svolge l’anno seguente, anche grazie a Sargentini che decide di dedicare alla kermesse parte delle risorse destinate al ben più celebre e riconosciuto Carnevale.

Il Festival ha un tale successo che viene replicato l’anno successivo, con tanto di trasmissione RAI in diretta, il 25 agosto 1948, della serata che incorona primo vincitore della kermesse il cantante Pino Moschini con “Serenata al primo amore”.

Si svolge poi un’altra edizione nel 1949, ma è l’ultima per la città di Viareggio: “Nel 1950 all’iniziativa vengono negati i fondi da parte dell’Azienda autonoma di soggiorno della Versilia che, con pochissima lungimiranza, non ne riconosce l’importanza”, spiega il Sindaco nella lettera.

Entra allora in scena Pier Busseti, allora gestore del Casinò di Sanremo in vacanza in Versilia, che “legge della polemica sui giornali, segue la vicenda e incontra Bottini. Studia il regolamento del Festival, i costi, il suo immenso potenziale. Valuta un maggior coinvolgimento della RAI e porta tutto a Sanremo”, dove il Festival diventa l’evento più atteso dell’anno nonché una macchina in grado di generare milioni di euro di ricavi.

Il resto è storia: la prima edizione del Festival della Canzone Italiana si tiene il 29 gennaio 1951, ben lontano dal clima dell’estate della Versilia, nel salone delle feste del Casinò di Sanremo, per spostarsi soltanto nel 1977 sul palco del Teatro Ariston (che probabilmente verrà presto sostituito da un PalaSanremo).